venerdì, Aprile 19, 2024
HomeNotizie dal MondoParco di Porto Selvaggio

Parco di Porto Selvaggio

PARCO DI PORTO SELVAGGIO SOPRALLUOGO DELLA CAPONE

L’assessore regionale Loredana Capone, questa mattina, ha effettuato un sopralluogo tra le emergenze del Paleolitico all’interno del Parco di Porto Selvaggio insieme con il sindaco Mellone e l’ex Assessore alla Cultura, Mino Natalizio.

“Uno scenario – ha detto la Capone – di infinita bellezza fatto di un paesaggio naturale unico che si incastona in una dimensione storica e culturale che possiamo far diventare culla di un’esperienza turistica densa e significativa. Si tratta del Parco di Porto Selvaggio in cui le emergenze paleolitiche si sommano alla bellezza dei luoghi e del mare”.

“C’è una parte significativa del patrimonio culturale della Puglia poco conosciuto e ancora meno valorizzato – ha proseguito l’assessore – e riguarda le emergenze risalenti al periodo Paleolitico e Neolitico. Le attività di scavo e le ricerche riportano alla luce reperti e storie di struggente suggestione. Una parte importante di questo patrimonio si concentra sulla costa neretina tra la Torre dell’Alto e Torre Uluzzo nello straordinario contesto ambientale e naturalistico di Porto Selvaggio. Qui scava da anni, animata da grande passione e competenza, Filomena Ranaldo dell’Università di Siena che, questa mattina, ci ha guidato nel sopralluogo voluto dall’Amministrazione Comunale per approfondire dimensioni e caratteristiche scientifiche del patrimonio preistorico e del territorio Neretino, e valutare le strategie di valorizzazione con il patrimonio naturalistico e ambientale di Porto Selvaggio, la civiltà rurale concentrata nelle antiche masserie, l’istituendo museo della Preistoria e lo straordinario centro storico di Nardò”.

“Ogni iniziativa – ha sottolineato Capone – dovrà essere coerente con la pianificazione strategica proposta nel bando del Ministero dei Beni culturali sulla valorizzazione della Progettualità Culturale, di cui Nardò è comune capofila dell’aggregazione Arco Ionico e per la quale è imminente l’esito della apposita commissione di valutazione. Nel frattempo – ha proseguito – bisogna agire con gli strumenti a disposizione ma senza perdere di vista il contesto generale. Una grande opportunità è offerta dal bando della Regione Puglia relativo alla Valorizzazione degli Attrattori Culturali e Naturali. Il Comune è chiamato a mettere in campo una progettualità capace di tenere insieme esigenze di tutela del Patrimonio con quelle di Valorizzazione e Fruizione Culturale e Turistica del territorio”.

La parola d’ordine è riuscire a tradurre in valore economico e in occupazione, l’imprenscindibile valore culturale ed ambientale del territorio.

L’incontro si è concluso con l’impegno del sindaco Mellone a convocare a breve un tavolo con tutti i soggetti istituzionali coinvolti nella gestione del Parco e nelle attività di scavo.

Al sopralluogo erano presenti anche il consigliere Paolo Maccagnano e altri consulenti e tecnici dell’Amministrazione Comunale.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights