giovedì, Marzo 28, 2024
HomeNotizie dal MondoPaolo Maci presenta "Mi chiamo Eva"

Paolo Maci presenta “Mi chiamo Eva”

Paolo Maci presenta “Mi chiamo Eva”

Paolo Maci presenta “Mi chiamo Eva” – Andrano 

Sarà presentato ad Andrano sabato 19 novembre il nuovo libro di Paolo Maci, “Mi chiamo Eva”. L’appuntamento, organizzato dalla Pro Loco, è fissato alle 18:30 nella sala conferenze del castello. Nel libro di Maci cinque donne raccontano le loro storie di violenza, di abusi, di sopraffazione ad un avvocato che raccoglie le loro voci rimettendo in piedi la stessa dignità crudelmente schiacciata da uomini senza scrupoli. Le cinque donne offrono una narrazione cruda, a tratti raccapricciante, del loro vissuto. E l’avvocato veicola, nella difesa delle vittime, il dolore, l’angoscia, il sentimento di impotenza di fronte alla violenza subita.

 “… Ma ora Elena è morta. Dopo un anno di ospedale e quattordici interventi ho deciso che il mio nome di allora sarebbe stato Alena. Il nome che era riportato sui miei documenti polacchi e che io, in Italia, non avevo voluto usar, Nella mia nuova vita mi chiamerò Alena”.

Il racconto, l’assistenza e la denuncia sono tre fasi che sfociano nel ritratto del risveglio, della coscienza dei propri diritti violati, della fiducia nelle istituzioni. Si impara a non sentirsi colpevoli ed a dire di no. Bisogna far parlare il coraggio nascosto. Questo si legge tra le righe in Mi chiamo Eva. L’incontro prevede l’intervento del presidente della Pro Loco, Giuseppe Urso mentre dialogherà con l’autore la giornalista Lucia Accoto.

Paolo Maci: avvocato cassazionista e presidente regionale per la Puglia dell’ANFi, associazione nazionale familiaristi Italiani. Collabora con il prof. Nicola Grasso, associato di Diritto Costituzionale nell’Università del Salent. Dal 2002 al 2009 è stato presidente della Fondazione La Città del Libro, che durante il suo mandato ha ricevuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali il premio come miglior manifestazione di promozione del Libro e della lettura realizzata in Italia.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights