venerdì, Aprile 19, 2024
HomeRegione PugliaLeccePAOLO DE FALCO IN CONCERTO AL BAR ASTORIA DI LECCE

PAOLO DE FALCO IN CONCERTO AL BAR ASTORIA DI LECCE

PAOLO DE FALCO IN CONCERTO AL BAR ASTORIA DI LECCE

Paolo De Falco, artista cosmopolita ed eclettico di origine salentina, conosciuto soprattutto come regista, torna a Lecce con un concerto spettacolo dal titolo Like water in the bucket organizzato in collaborazione con il Museo Faggiano da qualche tempo balzato agli onori della cronaca per un bellissimo articolo del New York Times.

Venerdì 25 Settembre, alle ore 21,00, nel Giardino del Bar Astoria nei pressi di Porta San Biagio, coningresso gratuito, De Falco suonerà insieme ad alcuni tra i più interessanti musicisti salentini ovvero Emanuele Coluccia ai fiati, Francesco Pellizzari alla batteria e basso e Assane Diop alle percussioni,  presentando un concerto che si muove tra atmosfere rock e jazz, blues e afro, balcaniche e samba, insieme intimiste e solari, capaci di far viaggiare con la mente e ballare con il corpo.

Un concerto di world music, quindi, che dialoga con immagini realizzate in giro per il mondo dallo stesso De Falco, durante la realizzazione dei suoi numerosi film.

Il concerto fa parte di un progetto più ampio, una sorta di work in progress, che l’artista leccese porta avanti da qualche tempo e che ha chiamato liquid and black in sintonia con l’Archivio liquido dell’identità che dirige da un po’ di anni. Si tratta di un cantiere multidisciplinare e multietnico che mira a creare, da una parte, una world music insieme d’autore e corale (che si discosta dai cliché della musica etnica e dalle varie tendenze oggi di moda, strizzando l’occhio a grandi musicisti del passato come Fela Kuti, Miles Davis, Lou Reed  etc). E dall’altra a stimolare contaminazioni linguistiche raffinate, chiamando a collaborare artisti di varia natura.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights