mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeAttualitàPantaloni e dintorni…ricomincio da casa!

Pantaloni e dintorni…ricomincio da casa!

Quale capo non manca mai nel guardaroba di noi donne?   Tutte d’accordo “il pantalone”.

download (1)

E’ stata presentata  a Palazzo Carafa la start up Pantaloni e Dintorni… ricomincio da casa!”. Il progetto prevede un corso di formazione per sarte, modelliste, un corso motivazione e di tecniche di vendita grazie ai quali verranno realizzati pantaloni tagliati su misura e confezionati con tecniche semi industriali.

Protagoniste saranno le donne, in particolare a quelle che – per svariati motivi – non hanno la possibilità di uscire di casa per svolgere un’attività lavorativa. “Le donne – spiega il vicesindaco e assessore ai Servizi Sociali, Carmen Tessitore – sono le più svantaggiate in questa società perché gravate da responsabilità sociali ed economiche Ebbene, grazie ad una rete virtuosa e ad un pizzico di buona volontà è possibile sostenere lo sviluppo del territorio con u progetto che punta alla creatività delle donne salentine. E anche la casa diventa così un punto di partenza, non di arrivo”. “Vogliamo ridare dignità alle donne che vivono tra le mura domestiche”, sottolinea Tiziana Lezzi, fondatrice dell’associazione Donne del Sud. “Non sono solo una formatrice – precisa Alessandra Mattioni, formatrice per i consulenti di moda –  ma anche una motivatrice. Intendiamo formare consulenti di moda capaci di offrire servizi su misura. Il nostro sarà una sorta di corso di vendita emozionale”. “Partiamo dal pantalone – spiega la direttrice artistica dell’Istituto Cordella, Carol Cordella – perché è un indumento sexy dal grande impatto sociale e culturale. Grazie al lavoro di confezionamento di questo capo di abbigliamento le donne si apriranno al mondo, anche attraverso i social e il web marketing”. L’obiettivo finale, infatti. è quello di creare una cooperativa sociale capace di avere un percorso autonomo. Al progetto, realizzato dall’associazione Donne del Sud in collaborazione con il Comune di Lecce, ha offerto il proprio contributo l’associazione Le ali di Pandora mentre altre associazioni stanno aderendo alla proposta di Rete.

Pantaloni e Dintorni… ricomincio da casa!” è sostenuto dalla Camera Regionale della Moda italiana che provvederà a divulgare il brand a livello nazionale.   Infatti questo meraviglioso capo dalle mille versioni, che oggi pare scontato, lo indossiamo tutte, senza neppure renderci conto che  “il pantalone” è un simbolo. 

Un simbolo  che racconta quanto sia stata lunga la strada che le donne han dovuto  percorrere solo per poterlo  indossare . La scelta di far confezionare questo particolare capo non è casuale, “il pantalone” è  la rottura con il passato! Rottura alla portata di mano di molte donne, che non hanno la possibilità, per svariati motivi di uscire da casa, o che hanno a loro disposizione troppo poco tempo per permettersi un qualsiasi lavoro.   La Moda rende liberi e sicuri di sé

Ricominciamo… da casa!!!

DENOMINAZIONE DEL PROGETTO: Start up

Pantaloni e Dintorni… ricomincio da casa!

ENTE ORGANIZZATIVO: Associazione Donne del Sud

PARTNERS: Le ali di Pandora (altre associazioni stanno aderendo alla proposta di Rete)

PERIODO: Giugno 2015/Aprile 2016

FORMAZIONE PREVISTA: per le Sarte: Corso di formazione sartoriale; per Modelliste: Corso taglio pantalone;  per le Consulenti di moda: Corso  Moda e Stile; Corso Motivazionale e tecniche di vendita c/o svariate Associazioni o on line a cura di Tiziana Lezzi per il settore sartoria e da Alessandra  Mattioni  per il settore motivazionale e tecniche di vendita.

A CHI SI RIVOLGE: a Donne che non hanno la possibilità, per svariati motivi, di uscire da casa, o che hanno a loro disposizione troppo poco tempo per permettersi un qualsiasi lavoro.  

DESCRIZIONE: Pantaloni e dintorni propone pantaloni tagliati su misura e confezionati con tecniche semi industriali.

La Consulente di moda viene dotata di un trolley contenente 10 paia di pantaloni realizzati in taglia standard, tg.40 alla 58; un campionario di tessuti di diverse qualità e colori;  un book fotografico per la scelta del modello; occorrente per la presa delle misure; schede clienti.

La consulente provvede a far indossare il capo campione;  riporta sulla scheda cliente le modifiche necessarie per una vestibilità perfetta, consiglia modello e tessuto adatto; prende l’ordine e passa la scheda via web modellista. (Ruolo pensato per donne che hanno un anziano o una persona malata d’accudire, la necessità di una gestione oraria malleabile e desiderio di relazionarsi con amiche e conoscenti)

La modellista opera presso le associazioni per le poche ore disponibili. Taglia i singoli pantaloni apportando le dovute modifiche. (Ruolo pensato per mamme che hanno bambini piccoli e solo due massimo tre ore a disposizione, di tanto in tanto)

La sarta viene dotata, se non lo è, di: una macchina per cucire, una taglia e cuci, cotoni, cerniere bottoni. (Ruolo pensato per donne che proprio non possono uscire di casa), chi può anche per poche ore può confezionare c/o le associazioni.

OBIETTIVO: Creare, in un primo momento, uno start up solidale,  preferendo l’inserimento lavorativo di donne svantaggiate anche come percorso socio-terapeutico e favorendo anche  l’attività formativa , che avviane sia c/o Associazioni in Rete o on line, in un secondo momento aiutare le donne coinvolte a riunirsi in COOPERATIVA SOLIDALE.

Il progetto risulta:- fattibile sotto il profilo fiscale e previdenziale -autofinanziabile

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights