venerdì, Marzo 29, 2024
HomeNotizie dal MondoPANKIEWICZ : “VALORI E RINNOVAMENTO” RESTAURO SANT’ORONZO

PANKIEWICZ : “VALORI E RINNOVAMENTO” RESTAURO SANT’ORONZO

PANKIEWICZ : “VALORI E RINNOVAMENTO” CONDIVIDE E SOSTIENE LA PROPOSTA DI MONS. SECCIA DOPO IL RESTAURO SANT’ORONZO NEL SEDILE

 

  Wojtek Pankiewicz, presidente del Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento , afferma : “avendo appreso da notizie di stampa che il restauro del simulacro del  santo patrono di Lecce è in dirittura di arrivo, si parla infatti di solo due settimane per poterlo ammirare nel suo antico splendore e che l’Arcivescovo di Lecce, Mons. Michele Seccia ha ufficializzato la sua preferenza affermando che il Sedile può essere la nuova casa della statua di Sant’Oronzo, che, com’è noto, potrà essere custodita solo al chiuso, mentre all’apice della colonna potrebbe trovare posto un duplicato, una copia della statua progettata in modo da garantire la fedeltà all’originale; considerato che questa soluzione, condivisa anche dalla Soprintendenza, appare ideale perché non allontanerebbe la statua originale dal luogo dove è rimasta per secoli e potrebbe essere ammirata, attraverso le vetrate del Sedile, da fedeli e visitatori, cosa che non avverrebbe se la statua fosse collocata nel museo Castromediano o in Cattedrale; invita il Comune, cui spetta individuare la nuova sede, ad accogliere senza alcun indugio questa proposta. Sarebbe davvero suggestivo poter ammirare Sant’Oronzo contemporaneamente in alto sulla colonna e al fianco del suo popolo nel Sedile.

“Valori e Rinnovamento”- prosegue Pankiewicz –  in collaborazione con Art&Co Gallerie di Tiziano Giurin, organizzò  un grande evento in onore del Santo Patrono Sant’Oronzo il 25 agosto dello scorso anno, nel Salone dell’Episcopio, in Piazza Duomo, dal titolo  “Attingiamo future alle nostre radici” con interventi dell’Arcivescovo Mons. Michele Seccia e dello studioso prof. Andrea Pino sul tema “ La questione oronziana, storia del culto e prospettive future”. Nell’occasione fu donato all’Arcivescovo  un dipinto su Sant’Oronzo dell’artista Angelo Savarè, famoso pittore e incisore.

Il culto per Sant’Oronzo – conclude Pankiewicz – rappresenta il fattore identitario più profondo e importante della nostra comunità cittadina. La grande devozione per Sant’Oronzo non è mai venuta meno nei leccesi. “Valori e Rinnovamento” desidera alimentare e valorizzare tutto questo che poi si traduce in crescita della nostra comunità cittadina, non solo religiosa, ma anche morale, culturale e civile.”

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights