giovedì, Marzo 28, 2024
HomeNotizie dal MondoOspedale di Casarano, sindaci e cittadini occupano i reparti per evitare lo...

Ospedale di Casarano, sindaci e cittadini occupano i reparti per evitare lo smantellamento

Ospedale di Casarano, sindaci e cittadini occupano i reparti per evitare lo smantellamento

Presidio e occupazione dei reparti destinati alla chiusura all’ospedale Ferraris di Casarano. Un centinaio di persone, tra cui il sindaco del comune Gianni Stefano, stanno presidiando da questa mattina i reparti di ostetricia e pediatria dell’ospedale con l’obiettivo di evitarne lo smantellamento e riaprire un tavolo di concertazione con la Regione che ha deciso il trasferimento dei reparti presso il nosocomio di Gallipoli.

Il presidio si è concentrato soprattutto sul reparto di chirurgia pediatrica: si vuole evitare che i macchinari presenti all’interno vengano smontati. La manifestazione è stata convocata ad horas dal Comitato Pro Ferrari in prima linea da anni contro il declassamento dell’ospedale casaranese: “Diciamo no con forza al progetto della Regione di ridurre l’ospedale di Casarano, punto di riferimento sanitario di tutto il basso Salento, in un ospedale di base”.

Ma l’Asl intanto denuncia che la procedura per trasferire gli arredi di una stanza di degenza sia stata impedita da alcuni manifestanti: “L’episodio – si legge in una nota – si è verificato questa mattina nell’Ospedale di Casarano, dove era stato programmato il prelievo degli arredi di una stanza della Chirurgia Pediatrica da posizionare nel nuovo reparto del ‘Vito Fazzi’, già ultimato”.

“Si trattava – precisano – di un passaggio tecnico utile per le procedure di accreditamento in corso per la nuova sede del reparto di Chirurgia Pediatrica, prevista nell’Ospedale di Lecce. L’operazione è stata tuttavia impedita da un gruppo di persone, tra cui il sindaco di Casarano, giunte nell’Ospedale cittadino. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, i quali hanno redatto un verbale dell’accaduto e identificato le persone presenti”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights