giovedì, Marzo 28, 2024
HomeRegione PugliaLecce“ORTOPORTO DAY” AL CRAP VILLA LIBERTINI DI LECCE

“ORTOPORTO DAY” AL CRAP VILLA LIBERTINI DI LECCE

Sabato 13 giugno al Crap Villa Libertini di Lecce l’Asl di Lecce (Dipartimento di Salute Mentale e Ufficio relazioni con il pubblico) e la condotta leccese di Slow Food organizzano la quarta edizione dell’Ortoporto Day. L’evento consente di finanziare e sostenere il progetto di agricoltura sociale che prevede il coinvolgimento dei pazienti psichiatrici che vivono all’interno della Comunità Riabilitativa Assistenziale Psichiatrica, dove ha sede anche Slow Food Lecce.

Nell’orto (recentemente ampliato e rinnovato) si coltivano ortaggi vari, frutta, la cipolla rossa di Acquaviva (presidio Slow Food) e i pomodori fiaschetto che serviranno, anche quest’anno, per la realizzazione della salsa firmata Ortoporto. L’obiettivo del progetto è quello di incrementare le competenze dei pazienti psichiatrici, con la prospettiva di aprire all’ipotesi di una produzione a fini commerciali dei prodotti, con potenziale sviluppo occupazionale fino alla formazione di una cooperativa sociale di tipo B, ed un auspicabile reinserimento nel mondo produttivo, alla fine di un percorso riabilitativo psichiatrico.

Nel corso della serata saranno degustati prodotti salentini grazie alla collaborazione con alcune aziende che sostengono il progetto (Campagna Amica – Coldiretti Lecce, La buona tavola a casa tua, Lilith golf Restaurant Masseria San Pietro), con Nobili Pasticci della chef Sara Latagliata e con la Comunità del cibo sostenibile le Cesine. In abbinamento i vini delle aziende Candido, Cantele, Cantina Sandonaci, Cantina Coppola 1489 e le birre artigianali di B94. I pazienti sforneranno inoltre pane e pizzi con lievito madre e cotti nel forno in pietra costruito all’interno del Crap. Il servizio sarà garantito dagli scout del gruppo Agesci e dagli studenti dell’Istituto professionale statale servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera di Otranto.

Spazio anche alla musica con il progetto “Beirut World Beat” di Salvatore de Simone e i sassofonistiRoberto Gagliardi e Alessandro Semeraro. Ortoporto ospiterà anche la graffiante ironia di Andrea Baccassino. Nella struttura è nata, infine, una piccola biblioteca per i pazienti e per i curiosi. A tutti i partecipanti all’Ortoporto Day sarà chiesto di donare un libro (di qualsiasi tipo) nuovo o usato per arricchire gli scaffali.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights