venerdì, Aprile 19, 2024
HomeRegione PugliaLecce"Open day della prevenzione" per 10 immigrate

“Open day della prevenzione” per 10 immigrate

Una Festa della donna all’insegna della prevenzione quella proposta dal COORDINAMENTO DONNE CISL LECCE che, in occasione dell’8 marzo e in collaborazione con ANTEAS  ed ANOLF, ha scelto di essere vicino alle donne immigrate del nostro territorio al di sotto dei 45 anni attivando a favore delle stesse una azione di prevenzione contro il tumore al seno.

L’iniziativa sarà organizzata con il supporto dell’ ASSOCIAZIONE SALENTINA ONLUS PER LA LOTTA CONTRO IL CANCRO che aprirà le porte del suo centro diagnostico specialistico in una giornata del mese di maggio.

In tale giornata dedicata il personale medico qualificato, tecnici specializzati e personale di sostegno ed accoglienza,  si metteranno a disposizione delle beneficiarie dell’iniziativa dando forma all’open day della prevenzione, effettuando test ed esami gratuiti alle donne che rientrano nella fascia d’età individuata dal programma di screening.

Il finanziamento dell’iniziativa garantirà  un voucher per 10 donne immigrate per  visite senologiche mirate (previa acquisizione di tutte le informazioni anamnestiche personali, familiari   con valutazione degli eventuali fattori di rischio) nonché per il correlato  esame ecografico che permette l’identificazione e la caratterizzazione di eventuali noduli mammari.

L’iniziativa si pone l’obbiettivo di promuovere il benessere psico-fisico delle donne immigrate, creando maggiore consapevolezza della necessità della prevenzione oncologica e della cura del proprio corpo e favorendo anche l’integrazione col tessuto sociale locale. In particolare lo scopo è stato quello di avvicinare alle pratiche di screening e prevenzione dei tumori femminili  le donne immigrate che  per barriere culturali, non conoscenza dei servizi di screening, timore della perdita del posto di lavoro nel caso di malattia, rischiano di non essere intercettate in tempo utile per l’identificazione e la cura della malattia.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights