sabato, Aprile 20, 2024
HomeRegione PugliaLecceOPEN DAY ALL’ISTITUTO COMPRENSIVO AMMIRATO-FALCONE DI LECCE

OPEN DAY ALL’ISTITUTO COMPRENSIVO AMMIRATO-FALCONE DI LECCE

OPEN DAY ALL’ISTITUTO COMPRENSIVO AMMIRATO-FALCONE DI LECCE

Sabato 16 Gennaio, 2016 dalle ore 9,30  l’I. C. Ammirato-Falcone, aprirà le porte della Scuola Secondaria di Primo Grado in via R.Sanzio 51, per accogliere  i genitori e gli alunni che dal prossimo anno vorranno conoscere la qualità, la dinamicità e la professionalità educativa che costituiscono il nucleo fondante dell’Offerta Formativa della scuola. La dirigente scolastica, Bruna Morena, e lo staff di presidenza illustreranno ai genitori presenti, il POF d’Istituto,  evidenziando i criteri e i principi fondamentali che ispirano la progettazione dei  percorsi formativi.

“Siamo impegnati ogni giorno – ha dichiarato la Dirigente Morena – a costruire una scuola che interpreta al meglio le sue finalità: educare alle sfide del futuro e formare alla cittadinanza. La scuola è la fabbrica della democrazia e della cittadinanza: investire nella formazione dei giovani è la cosa più importante che si possa fare. L’unico modo di prepararsi al domani, senza troppa paura. Il mondo ci pone davanti compiti estremamente gravosi. Per affrontarli sono necessarie conoscenze, competenze, sensibilità, dialogo, innovazione, in una sola parola, una Scuola che sia all’altezza delle sfide che abbiamo davanti”.

Genitori ed alunni potranno incontrare, oltre i docenti della scuola e le diverse Funzioni Strumentali, anche la Presidente del Consiglio d’Istituto che farà conoscere l’attività che svolge in seno alla scuola e come le famiglie, attraverso di esso, partecipano alla vita della scuola stessa. L’Open Day della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C. Ammirato-Falcone sarà, inoltre, l’occasione per visitare i locali della scuola: la palestra,  il nuovo laboratorio linguistico, i vari laboratori d’informatica, il laboratorio musicale, di chimica, di artistica, nonché tutte le aule  dotate di lavagne interattive.

 Il 16 Gennaio sarà anche l’occasione per i genitori per assistere ad un importante progetto di gemellaggio internazionale: in quei giorni saranno, infatti,  presenti in Istituto le studentesse e i docenti australiani del “Sant’Angelo Mercy College di Sidney”, dando la possibilità agli alunni dell’Istituto Comprensivo di interagire con le ragazze australiane attraverso uno scambio culturale e linguistico.

Questo il programma del primo Open Day, cui ne seguirà un secondo in cui genitori e alunni potranno ascoltare le testimonianze degli ex alunni dell’Istituto Comprensivo e, soprattutto, apprezzare la qualità dei loro successivi percorsi formativi nelle scuole superiori grazie anche alla preparazione ricevuta nelle competenze di base e di cittadinanza.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights