giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAttualitàONORIFICENZE DI “CAVALIERE AL MERITO DELLA REPUBBLICA”

ONORIFICENZE DI “CAVALIERE AL MERITO DELLA REPUBBLICA”

AI SALENTINI REDUCI DALLA CAMPAGNA DI RUSSIA: A PALAZZO DEI CELESTINI, LA CERIMONIA DI CONSEGNA CON IL PRESIDENTE GABELLONE E IL PREFETTO PERROTTA.

images

 Nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini, a Lecce, questa mattina  si svolge la cerimonia ufficiale di consegna delle onorificenze di “Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana”, conferite dal già Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ai salentini reduci della campagna di Russia nella seconda guerra mondiale.

Sono presenti: il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone e il prefetto di Lecce Giuliana Perrotta a consegnare i titoli onorifici a Giovanni Cerfeda (Diso), Michele Nicolaci (Veglie), Rocco Orlando (Melissano) e Giovanni Politi (Campi Salentina). Nell’occasione saranno ricordati anche Giuseppe Bruno e Vito Caputo (Melissano), recentemente scomparsi, con la consegna delle onorificenze ai familiari.

Alla cerimonia parteciperanno i consiglieri provinciali, il già difensore civico della Provincia di Lecce Giorgio De Giuseppe con il difensore civico emerito dell’Ente Giacinto Urso, i sindaci di Melissano, Campi Salentina, Diso e Veglie, Comuni di appartenenza dei reduci, le autorità militari e le forze dell’ordine del territorio provinciale e i rappresentanti dell’Associazione “Reduci di Guerra” di Veglie e dell’Associazione “Alpini” di Tuglie. Saranno presenti, inoltre, delegazioni di studenti del Liceo classico “Giuseppe Palmieri” e dell’Istituto d’istruzione secondaria superiore “Francesco Calasso” di Lecce, della scuola media e del Consiglio comunale dei ragazzi di Melissano.

Durante la cerimonia sono previsti gli interventi del professore Mario Spedicato, ordinario di Storia all’Università del Salento e del professore Marcello Quaranta, autore del libro “Fronte russo. C’eravamo anche noi”, dalle cui pagine riemergono i volti e i nomi di ben duemila soldati salentini, che hanno vissuto quella tragica esperienza di guerra.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights