venerdì, Marzo 29, 2024
HomeRegione PugliaLecceOncologico:costretti a fare le biopsie con i pantaloni da passeggio.

Oncologico:costretti a fare le biopsie con i pantaloni da passeggio.

La direzione dell’ospedale non distribuisce le divise, ai senologi dell’Oncologico.

download (3)

Non entriamo nel merito di ciò che sta accadendo in tutta la Asl con le forniture dell’abbigliamento da lavoro. Quel che è certo è che cinque medici-senologi del “Vito Fazzi” (padiglione Oncologico) che prelevano i tessuti per eseguire le biopsie sulle pazienti sospette di tumore al seno, non hanno ancora ricevuto la divisa che l’azienda deve mettere a loro disposizione (pantaloni di colore verde, maglietta, camice..). Una ventina di giorni fa hanno scritto una lettera alla direzione del presidio ospedaliero, che ha «girato» la richiesta alla direzione generale di via Miglietta. Ma nulla si muove ancora; mentre i senologi continuano ad operare con i pantaloni con i quali vanno a fare la spesa al supermercato. «Non ci sono le condizioni igieniche – osserva un sindacalista che conosce la situazione – Questi dottori manipolano ogni giorno materiale sterile, ma indossano la biancheria normale».

Ma non è tutto. Sempre al Fazzi, al personale della “Stroke unit” (il reparto di degenza dei pazienti colpiti da ictus), non sono state distribuite le divise blu. Qui il motivo  è diverso: pare che il capitolato della gara, vinta nei mesi scorsi dalla ditta Lavit, non ha previsto le divise per questa unità, considerata «nuova» (è partita nel 2010).

La direzione sanitaria, messa al corrente, ha preso atto che occorre prevedere una spesa superiore, non prevista. Intanto, spiegano dal reparto, i familiari e i parenti dei pazienti in visita indossano tute e calzari sterili, mentre gli operatori sanitari … attendono le tute che qualcuno non ha previsto.

I camici mancherebbero anche all’ambulatorio di Martano e in altre unità della Asl. C’è da dire che in qualche caso si attende l’elenco delle misure e delle taglie, prima di effettuare la fornitura. Problemi di assestamento che durano ormai da troppo tempo.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights