OLTRE 25MILA VISITATORI PER ARTEFLORANDO

0
258

“Arteflorando” – Concorso internazionale di arte floreale.

I fiori di San Pietro in Lama hanno conquistato il cuore di tutti, appassionati, turisti e curiosi. I numeri di questa seconda edizione del concorso internazionale di “Arteflorando”, sono da capogiro, una soddisfazione grandissima per l’associazione No Profit “S.A.F.I.A. E20″ e gli organizzatori, l’architetto Salvatore Coroneo, Anna Maria Spedicato e Francesco Durante (questi ultimi titolari del negozio La Bottega del Fiore), Ivan Berghella ed Assunta Bottacin (questi ultimi due, invece, titolari della scuola internazionale di Arte Floreale “L’Altralinfa” di San Donà di Piave – VE). L’evento, promosso in collaborazione con la scuola, si è svolto il 01 e il 02 maggio scorsi tra le vie del centro storico e di Piazza del Popolo.

Tredici le squadre in gara, tra queste i primi tre posti Assoluti sono andati rispettivamente a Grecia (1° posto), Polonia (2° posto) e Estonia (3° posto).

Quasi 25.000 i visitatori, solo il primo giorno più di 10.000. Visitatori provenienti da tutto il Salento e da Trento, Faenza, Milano, Manduria, Foggia, Roma, Andria, Pordenone, Putignano, Russia, Canada, Brescia, Castellana, Bari, Giappone, Tricase, Catania, Cellino San Marco, Pavia, Otranto, Calabria, Brindisi, Foggia, Molfetta, Abruzzo, ecc.

Una gara tra professionisti ma anche un’occasione per fondere l’arte floreale con altri tipi di arte, ciò ha reso il progetto stimolante e sempre alla scoperta di nuovi confini. Le 13 squadre di fioristi in gara, costituite ognuna da 2 persone, provenivano da: 1 dall’Azerbaijan, 1 dal Brasile, 1 dall’Estonia, 1 dalla Grecia, 1 dall’Islanda, 4 dall’Italia, 2 dalla Latvia, 1 dalla Norvegia e 1 dalla Polonia.

Lungo tutto il percorso si sono potute ammirare le “corti aperte” adornate con creazioni d’arte, installazioni, fiori e Giardini all’italiana, grazie al concorso per vivaisti che è stato vinto dall’Azienda Agricola Luigi Rizzo di San Pietro in Lama (LE) mentre il secondo posto è stato conquistato dall’Az. Agricola Antonio Corallo prov. Copertino/Carmiano. Il programma è stato veramente ricchissimo di iniziative, mostre di pittura, scultura, fotografia ed artigianato, esposizione di macchine d’epoca della “Scuderie il Tacco” e della “Scuderia Femminile”, “Finger food” degustazione fiori eduli a cura degli Econauti, osservazioni astronomiche a cura degli Astrofili del Salento, musica e magia per bambini a cura di BUBU7te, il concorso fotografico mff “Mediterraneo Foto Festival” e tanto altro ancora. L’ultimo appuntamento, la sera del 02 Maggio, è stato caratterizzato da un dèfilè di alta moda a cura dell’Istituto Cordella di Lecce con una collezione ispirata ai fiori. A conquistare il palco e gli spettatori oltre ai meravigliosi abiti ci sono stati sia i fashion Bouquet realizzati nella prima prova del concorso Internazionale di Arte Floreale che gli Accessori Moda realizzati nella seconda prova. A seguire la presentazione della collezione della stilita Emanuela Conte, le premiazioni e a conclusione dell’evento uno spettacolo pirotecnico a cura della Ditta Mega Angelo di Scorrano (Le). La serata è stata presentata da Mauro Arnesano, intrattenimento canoro Laura Delle Rose.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Comune di San Pietro in Lama e con il patrocinio di Comune di Lecce, Provincia di Lecce, Regione Puglia, Comune di Leverano, Confartigianato Imprese Lecce, Gal Valle della Cupa, Arif Agenzia Regionale Attività Irrigue Forestali, Istituto Presta Columella, Cooperativa San Rocco Filiera Corta, Puglia Promozione, Pro Loco di San Pietro in Lama.

Partner: Ramirez Group, Cuore Amico Progetto Salento Solidarietà, Fior d’Acqua, Oasis Floral Products, Media Partner Tele Rama, Istituto Cordella, rist. La Tana del Lupo, rist. Tenuta Caradonna, AvantGarde calzature, rist. La Locanda della Cupa, Pisacane Illuminazione, Ingrosso Fiori, BCC Leverano, ANMIC Ass. Naz. Mutilati e Invalidi Civili, LIFT di G. Raganato, A. Heemskerk, Cuore e mani aperte verso chi soffre, 1° Scuderia Femminile, Mediterraneo Foto Festival, Club “Scuderia Il Tacco”, Cifo, Apollonio vini, B&B Corte dei Figuli, rist. Cantina Don Carlo, B&B Il Principe, B&B Pozzino, B&B Li Ranti, B&B La Putea, Bar Benzina Q8, Alex Cafè, Cafè Artemisia, Bar Il Capriccio, B&B Li traini, BuBu7Te, Tarantino Bibite Enoteca, Body Master, Centro Color Bisconti, Piscine Salento, La Bambola, Agriturismo La Contessa, AlviSystem, Onda Blu, Tondo gioielleria, Colapietro M. Pitturazione, Terracotta T. Belliggiano, Studio di fisioterapia Dott. G. Remo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.