martedì, Aprile 23, 2024

OLIO

ELIMINARE DATA DI SCADENZA RAPPRESENTA UN DANNO AGLI AGRICOLTORI

Nella discussione del disegno di legge europea 2015, il M5S punta a mantenere l’indicazione del tetto massimo dei 18 mesi nonché ad inserire la data di molitura e d’imbottigliamento a difesa del made in Italy

Continua la discussione parlamentare sull’indicazione della data di scadenza nell’etichetta dell’olio extravergine d’oliva, messa a repentaglio dal disegno di legge europea 2015 che propone di eliminarlo. Il testo, che giungerà alla Camera nelle prossime settimane, modifica infatti l’attuale normativa (art. 7 della legge n. 9 del 2013) sull’etichettatura dell’olio evo che prevede l’evidenza della scadenza, fissa a 18 mesi.

Le modifiche che si vogliono apportare sono lontane dall’obiettivo comune della tutela del nostro ‘oro verde’ – commenta il deputato pugliese Giuseppe L’Abbate, capogruppo M5S in Commissione Agricoltura a Montecitorio – Oltre al mantenimento dell’attuale tetto massimo dei 18 mesi, chiederemo di rafforzare il testo, in difesa degli olivicoltori italiani, con l’inserimento della data di molitura e d’imbottigliamento come previsto da una proposta di legge già depositata a prima firma del collega Filippo Gallinella (M5S). Non accettiamo, infatti – continua il deputato 5 Stelle – che, ancora una volta, per soddisfare le esigenze della grande distribuzione siano il made in Italy ed i consumatori a farne le spese dell’adeguamento a norme Ue che non considerano le caratteristiche specifiche delle nostre eccellenze agroalimentari. Per questo – conclude Giuseppe L’Abbate (M5S) – daremo battaglia, a cominciare dalla discussione della legge europea che approderà alla Camera nelle prossime settimane”.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights