Oliè, il Salone degli Oli extravergine di Puglia dedicato interamente all’olio d’oliva

0
294

Organizzata da White in collaborazione con il Comune di Lecce e l’Assessorato alle Politiche Ambientali.

Oliè, è la prima manifestazione interamente dedicata all’olio d’oliva in Puglia, che dal 22 al 25 Aprile 2017 richiamerà a Lecce visitatori e operatori dell’intera filiera dell’extravergine d’oliva da tutta Italia e dall’estero.

Per tale occasione, il Castello Carlo V sito nel centro storico della città, si trasformerà in un vero e proprio palcoscenico diffuso per inaugurare la più importante manifestazione interamente dedicata alle migliori produzioni di olio extravergine d’oliva.

Oliè è rivolta a un’utenza diversificata, prevalentemente operatori italiani ed internazionali del settore: ristoratori, grossisti, gestori di pubblici esercizi, agenti e buyer, pubblico di appassionati e gourmet. Saranno diversi i momenti di confronto e di dibattito tra i principali attori del settore e le iniziative collaterali, volte a incuriosire il consumatore per farlo avvicinare e renderlo più consapevole sulle qualità del prodotto olio d’oliva.

La suggestiva location del Castello Carlo V, ospiterà degustatori di olio e oltre 60 produttori di olio extravergine di oliva che aderiscono alla rete delle città dell’olio, potendo vantare una produzione di Olio extravergine d’oliva di qualità e di olio d’oliva extravergine Dop, diventata ormai un vero e proprio motore economico per i territori a forte vocazione olivicola. All’interno sarà possibile accompagnare il visitatore sia nella scelta delle migliori produzioni olivicole che nella vendita, grazie all’oleoteca . Pur esistendo manifestazioni analoghe, nessuna si presenta esclusivamente di prodotto o è dedicata esclusivamente all’olio, essendo in genere sempre inserita in contenitori più ampi, legati al cibo o al vino. Oliè è, sì, vetrina degli oli di qualità ma anche punto di incontro per gli operatori del settore, dove comprendere le dinamiche in atto e lanciare importanti messaggi per tutto il comparto. E la città, il territorio, il tessuto sociale ed economico stanno rispondendo positivamente per consolidare sempre più il successo della manifestazione e per accogliere gli espositori e i visitatori attesi in città per la manifestazione. Un’opportunità unica per promuovere anche le bellezze paesaggistiche ed artistiche locali. L’incontro con il grande pubblico avverrà anche nello show cooking, dove accreditati chef metteranno al servizio dei consumatori la loro creatività, interpretando le tipicità pugliesi e i migliori abbinamenti tra oli e pietanze con vere e proprie dimostrazioni, dove Paolo Leoci – ideatore dell’accademia dei tipici, presenterà e descriverà i piatti e i migliori abbinamenti. Accompagnare il consumatore lungo un percorso di maggiore conoscenza dell’olio di qualità è uno degli obiettivi di Oliè, assieme a quello di affiancare il produttore. E’ una manifestazione che non ha bisogno di roboanti dichiarazioni ma di un lavoro costante, di corretta informazione e di accrescere la cultura olearia pugliese

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.