venerdì, Aprile 19, 2024
HomeRegione PugliaLecceOFFICINE DELLA FOTOGRAFIA

OFFICINE DELLA FOTOGRAFIA

La famosa blogger Zelda was a writer, primo ospite di Officine della Fotografia

sabato 10 ottobre a Lecce il seminario gratuito “La fotografia è un componimento breve”

Un nome d’arte originalissimo per Camilla R​onzullo, blogger e creativa molto nota al popolo social (quasi diciottomila follower per social). Scrive, fotografa e si “esprime” attraverso i suoi modi semplici e genuini, toccando corde delicate e condividendo moltissime attività, in un fiorire continuo di abbracci, occhi luccicanti, parole nuove e artwork che passano anche attraverso la fotografia.

“La fotografia è un componimento breve” è il titolo del suo workshop per le Officine della Fotografia, il primo in calendario e per questo del tutto gratuito, la casa della fotografia nata grazie al bando della Regione Puglia – Servizio Politiche Giovanili e Cittadinanza Sociale “Laboratori Urbani – Mettici le mani”, ideato da Valeria Potì.

Appuntamento, quindi, sabato 10 ottobre alle 16.30 nella mediateca delle Officine Cantelmo, contenitore che ospita le Officine della Fotografia.

Scegliere Zelda was a writer non è stato casuale: come lei stessa afferma “la creatività è uno schianto in pieno petto” ed è il punto di partenza per provare a rendere familiari le proprie emozioni e i propri sentimenti, attraverso cui, inevitabilmente, si poggia lo sguardo sul mondo circostante. Scrivendone, fotografandolo, “sentendolo” in uno scambio continuo.

Per Camilla Renzullo la fotografia è appunto un componimento breve, forte e magico. Puro racconto che spesso vira nella poesia più atavica e sconfinata: “mi piace pensare alla mia vita così, spalmata su un marciapiede mentre un qualunque fatto improvviso decide di attraversare l’area d’azione del mio obiettivo. Mi piace pensare di avere trovato il momento unico di un fatto tra milioni di fatti, in un milione di momenti che accadono all’unisono. Mi piace pensare di avere plasmato quella contingenza attraverso la mia traiettoria, il mio gusto, il mio sentimento dell’essere al mondo. (…) La fotografia vi piace? Tentate, sporcatevi gli occhi, studiate, chiedete, condividete, continuate a guardare, a scattare”.

Quasi tre ore dedicate allo scandaglio dell’anima e del cuore, maneggiando una macchina fotografica (di qualunque natura essa sia, reflex, compatta, da smartphone, disegnata!) con Camilla, per provare a cominciare da qui, dalle cose belle, da noi.

Nata a Milano, sul finire degli anni ʼ70, Camilla Ronzullo non è riuscita a evitare i pantaloni a zampa di elefante, la felpa che faceva le scintille e le scarpe ortopediche. Nonostante questo, si è laureata in Storia e Critica del Cinema, gestisce unʼAssociazione culturale chiamata Bastian Contrari e scatta fotografie come se non ci fosse un domani. Ama fare colazione, collezionare taccuini e dedicarsi al suo Zelda was a writer che, con il tempo, è diventato un punto di riferimento per amanti delle parole scattate e delle immagini scritte. Venera Orson Welles e impazzisce per i panini alti.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights