mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeRegione PugliaLecceOFFICINE DELLA FOTOGRAFIA, DENIS CURTI ALLA MEDIATECA OFFICINE CANTELMO PER UN APERITIVO...

OFFICINE DELLA FOTOGRAFIA, DENIS CURTI ALLA MEDIATECA OFFICINE CANTELMO PER UN APERITIVO FOTOGRAFICO

OFFICINE DELLA FOTOGRAFIA, DENIS CURTI ALLA MEDIATECA OFFICINE CANTELMO PER UN APERITIVO FOTOGRAFICO

Discutere di un proprio progetto fotografico con un esperto del settore, per riceverne suggerimenti e consigli per una perfetta riuscita finale: è quello che succederà sabato 28 e domenica 29 novembre alla Mediateca delle Officine Cantelmo, quartier generale di Officine della Fotografia, progetto nato grazie al bando della Regione Puglia – Servizio Politiche Giovanili e Cittadinanza Sociale “Laboratori Urbani – Mettici le mani”.

Non un esperto qualsiasi, bensì una delle personalità di riferimento nel panorama della fotografia italiana, Denis Curti, tra le tante cose anche direttore della rivista Il Fotografo, esperto di editing e curatela, autore di libri fotografici.

Succede di frequente che un fotografo, virtuoso nella realizzazione delle immagini, non abbia le competenze per fare un editing adeguato ad una propria personale; o che non sappia proporre le immagini giuste alle agenzie, o che, semplicemente, non sappia scegliere le fotografie giuste in relazione a dei temi. Curti metterà a disposizione la sua esperienza per risolvere quesiti e suggerire soluzioni. Come lui stesso afferma: “(…)un luogo comune vuole che i fotografi non sappiano scegliere le fotografie e questo accade perché quando un autore ha scattato è successo qualcosa – un elemento di distrazione, un pensiero – che lo lega a quella fotografia. I fotografi si innamorano di alcune proprie fotografie non sempre perché sono buone ma perché li riportano da qualche parte. Per fare un editing è opportuno avere la giusta distanza, quindi sapere ma non sapere fino in fondo. La distanza consente di mettere ordine”.

Il lungo weekend comincia già alle 19 di venerdì 27 quando, sempre alla Mediateca delle Officine Cantelmo, Curti sarà ospite d’onore di un aperitivo fotografico gratuito e aperto a tutti, per chiacchierare e conoscere meglio il maestro, per la prima volta a Lecce.

Sabato 28 poi si entrerà nel vivo della fotografia, le letture portfolio cominceranno dalle 10 del mattino e proseguiranno sino alle 19, secondo la formula one to one: ciascun partecipante, professionista o amatore, avrà l’opportunità di sottoporre il proprio lavoro – che si tratti di portfolio, progetto, libro, mostra, sito internet e quant’altro – al giudizio e alla valutazione dell’esperto, che potrà fornire quindi consigli, variazioni, dritte efficaci, in un incontro a due, senza pubblico, della durata di mezz’ora.Domenica si riprende alle 10 e si chiude alle 14.

L’aperitivo fotografico di venerdì 27 è gratuito e aperto a tutti. La lettura portfolio di sabato e domenica è su prenotazione e a pagamento (info@officinedellafotografia.it).

Denis Curti

Direttore del mensile IL FOTOGRAFO. Direttore artistico della Casa dei TRE OCI di Venezia e direttore artistico del Festival di Fotografia di Capri. Fondatore, oggi supervisor, del Master post universitario di Fotografia realizzato in collaborazione con NABA e Fondazione FORMA. Consulente della Fondazione di Venezia per la gestione del patrimonio fotografico. Cofondatore della società PICC (Photography Italian Culture Capital) www.picc-image.org.

Fondatore di Still – fotografia, show room e galleria. www.stillfotografia.it. Dal 2005 al 2014 direttore di Contrasto – Milano e vicepresidente della Fondazione Forma a Milano. In passato direttore artistico del Festival di Fotografia di Savignano sul Rubicone, della Biennale Internazionale di Fotografia di Torino. Per oltre 15 anni giornalista e critico fotografico per le pagine di Vivimilano e Corriere della Sera. Esperto del mercato del collezionismo legato alla fotografia, negli anni 2002-2003 curatore delle prime aste fotografiche di Sotheby’s a Milano. Dal 1995 al 2002 direttore della Fondazione Italiana per la Fotografia. Negli anni ‘90 direttore della scuola di Fotografia dell’Istituto Europeo di Design di Torino.

Curatore di mostre e rassegne fotografiche e autore di diversi libri sulla fotografia, fra questi, Collezionare fotografia del 2010 (con nuova edizione del 2013) per le edizioni Contrasto.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights