venerdì, Marzo 29, 2024
HomeLecce & ProvinciaNuova raccolta differenziata a Castromediano

Nuova raccolta differenziata a Castromediano

PARTE A CASTROMEDIANO LA NUOVA FORMULA PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA. I SACCHETTI E I CONTENITORI DISTRIBUITI DAL CENTRO RACCOLTA DI CAVALLINO

In teoria dovrebbe essere già partita. In realtà la nuova formula della raccolta differenziata porta a porta segna ancora il passo. Dal 12 settembre sono in distribuzione presso il CCR (centro comunale di raccolta) in via Carlo Levi a Cavallino i sacchetti di varie dimensioni e colori e due contenitori. Uno piccolo di plastica da sistemare sotto il lavello per riporvi l’umido (rifiuti di cucina) e uno più grande da esporre davanti casa con dentro il sacchetto di rifiuti relativi al giorno della settimana.

Per ritirare i sacchetti e i contenitori bisogna recarsi a Cavallino presso l’isola ecologica di via C. Levi, muniti di documento di identità, tessera sanitaria o codice fiscale,
TUTTI I GIORNI dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13 e il martedì e il giovedì dalle 15 alle 18.

Qui la signora addetta alla distribuzione (gentilissima) vi consegnerà anche il calendario della raccolta e la tipologia dei rifiuti da conferire.

Quali sono le novità? La nuova regolamentazione richiede maggiore impegno organizzativo da parte delle famiglie

In particolare è stato introdotto il SACCHETTO PER RIFIUTI INDIFFERENZIATI. In sostanza, tutto ciò che NON è rifiuto organico domestico (residui di cucina) e NON è neppure plastica, carta, vetro o metallo , viene messo in un sacchetto a parte e CONFERITO SOLTANTO IL SABATO (spazzolini, guanti, stracci, pannolini, lampadine ecc….). Inoltre I METALLI E IL VETRO saranno smaltiti in due sacchetti diversi ogni VENERDI’.

Ancora, l’organico (che verrà depositato nel nuovo contenitore piccolo sotto-lavello) sarà conferito nei giorni di LUNEDI’ MERCOLEDI’ E VENERDI’ (non più sabato).

Per potersi regolare di fronte al dubbio di un rifiuto, al CCR verrà consegnato un depliant esplicativo di tutte le possibili tipologie di rifiuto.

Cesare Mazzotta

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights