giovedì, Marzo 28, 2024

Le notti del Mito

Un viaggio nel tempo … alle origini del Salento III Edizione 11-12-13 agosto 2014

Sotto il cielo stellato della Serra di Tiberio, Ottavio e Costantino, a Caprarica di Lecce, Kalòs-l’Archeodromo del Salento riapre i battenti ad un evento estivo unico, in una location spettacolare, per conoscere le radici e l’identità storica del Salento. Forte del grande successo delle prime due edizioni torna ” Le notti del Mito. Un viaggio nel tempo… alle origini del Salento”.

L’11-12-13 Agosto, a partire dalle ore 21:00, il più grande museo a cielo aperto d’Italia si vestirà a festa con luci suggestive, musica, danza, colori, fuochi… sarà la festa dei Messapi, popolo di 2600 anni fa che ha dato forma e sostanza alla nostra terra.

“Le notti del Mito” ci condurranno nel cuore di un popolo velato di mistero e magia, lasciandoci incantare dai loro miti e dal fuoco di una terra viva e ricca di storia.

La grande manifestazione attraverso attori, musica e danza intende veicolare e diffondere ad un pubblico più vasto la cultura e la storia del Salento.

Uno spettacolo unico per avere occhi capaci di scorgere nel buio, individuandone le forme e osservando in profondità la realtà di un popolo velato di mistero e magia.

Tre notti per lasciarsi incantare dai Messapi, dai loro culti , dalle magie che animavano le tenebre quando l’uomo danzava per liberarsi dagli affanni del giorno e per associarsi a forze misteriose per investigare il futuro e chiedere la protezione degli Dei. Il tutto grazie al nuovo e vincente binomio storia-spettacolo, un connubio unico nel quale, lungo i dolci e suggestivi declivi di Kalòs, si alterneranno scene di vita quotidiana a danze ancestrali e rituali dei nostri antenati.

L’evento in programma quest’anno sarà ancora più ricco e suggestivo delle precedenti edizioni; un affascinante percorso che guiderà i turisti in un’atmosfera speciale, in cui saranno coinvolti non solo gli occhi, ma anche mani, orecchie, olfatto e … gusto, un viaggio nel passato attraverso i cinque sensi per poter degustare i buoni sapori di un tempo che a volte, nella frenesia quotidiana dimentichiamo!

Molti i rituali riproposti tra le scene di quotidianità messapica: danze ancestrali che animano e guidano mani bramose di dare un segno della propria presenza assistendo così alla realizzazione di un’incantevole pittura parietale; la nascita del Sole sarà rievocata ancora dallo sciamano che, sulla specchia megalitica, danzando freneticamente intorno al fuoco otterrà gli auspici del Dio Sole. Non potrà passare inosservata la festa e i rituali religiosi presso il Santuario di Demetra, dove rivivranno il culto dell’acqua e le Megalartia, antica festa del grano. E ancora : scene di simposio, di soldati valorosi che si allenano, di sacrifici agli Dei e di abili mani che creano, dipingono, tessono, scolpiscono, intagliano.

Tutto questo nelle magiche notti che animeranno Kalòs. Tanta storia, spettacolo e non solo: stand gastronomici e grandi gruppi musicali che accenderanno ancor più l’atmosfera con le loro esibizioni.

L’11 agosto apriranno le danze i Talaretti e, a seguire, i Scianari; il 12 si esibirà lo storico Gruppo Folk 2000ed il 13 accenderanno l’atmosfera i Terramara e poi grande chiusura con gli Alla Bua.

Ingresso all’area concerti gratuito; l’ingresso a Le notti del Mito ha un costo di 8€ per gli adulti e di 5€ per i ragazzi dai 6 ai 14 anni.

Tradizioni e sapori, musica ed emozioni, spettacoli e meraviglia, incanto ed energia solo a Kalòs, solo a ” Le notti del Mito”.

 

Info 392/9007965

         340/7859589

         0832/659821

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights