giovedì, Marzo 28, 2024
HomeRegione PugliaLecceNOTTE DELLA TARANTA: DIREZIONE ARTISTICA AFFIDATA A DURANTE E CHIRIATTI

NOTTE DELLA TARANTA: DIREZIONE ARTISTICA AFFIDATA A DURANTE E CHIRIATTI

NOTTE DELLA TARANTA: DIREZIONE ARTISTICA AFFIDATA A DURANTE E CHIRIATTI

E’ Daniele Durante, musicista, docente di etnomusicologia del Conservatorio di Lecce e fondatore nel 1975 del Canzoniere Grecanico Salentino, il nuovo direttore artistico de La Notte della Taranta. Il CdA della Fondazione ha affidato all’etnomusicologo salentino, tra i massimi esperti di musica popolare in Italia,  il compito di elaborare il progetto artistico-culturale relativo alla scelta degli spettacoli che formeranno il Festival itinerante e il Concertone di Melpignano 2016. Nella stessa seduta, svoltasi venerdì 11 marzo 2016, il CdA ha confermato l’incarico anche a Luigi Chiriatti,  nominato lo scorso anno subito dopo l’improvvisa  scomparsa di Sergio Torsello.

“Una figura di assoluto rilievo nel campo della musica popolare quella di Daniele Durante – afferma Massimo Manera, Presidente della Fondazione La Notte della Taranta – che saprà certamente segnare una svolta positiva.   Siamo convinti che insieme, Durante e  Chiriatti, saranno in grado di rafforzare le relazioni con il territorio e con le tante e valide espressioni culturali, ma anche con le realtà internazionali più creative e vivaci. La collaborazione tra i due direttori artistici ci permetterà di compiere un ulteriore salto di qualità nelle scelte musicali del Festival e del Concertone e di rafforzare l’opera di ricerca della Fondazione. Auguro ai protagonisti di questa stimolante impresa culturale di scrivere una nuova e bella pagina nella storia de La Notte della Taranta”.

Daniele Durante, nato a Melendugno nel 1954, è docente incaricato di etnomusicologia del Conservatorio di Lecce e di educazione musicale nella scuola media statale. Diplomato al Conservatorio in chitarra, laurea in filosofia e dottorato di ricerca in etnomusicologia presso l’Università del Salento, Daniele Durante nel 1975 fonda con l’intellettuale Rina Durante il Canzoniere Grecanico Salentino, il più noto gruppo di musica popolare del Mezzogiorno d’Italia. Firma gli arrangiamenti, compone i testi ed elabora nuove interpretazioni con un assiduo e costante confronto con la scrittrice.

Ricercatore sul campo con l’Associazione Salento Altra Musica continua a documentare e rendere accessibile al grande pubblico della rete testi, interpreti, spartiti e testimonianze della musica popolare nel Salento. Nel 1996 organizza il primo festival di musica popolare itinerante portando i maggiori gruppi di riproposta nei diversi paesi della provincia, festival che ripeterà a Lecce nel 1997. Nel 1998 partecipa alla prima edizione de La Notte della Taranta, ci tornerà nel 2010 nell’edizione diretta da Ludovico Einaudi.

Dal 2010 cura la direzione artistica del Gricanti Festival a Corigliano d’Otranto con incontri, convegni e dibattiti tenendo sempre vivo l’interesse sulla musica popolare e sui suoi protagonisti. Sempre nel 2010 fonda con il M.o Luigi Bubbico la Mediterre Orkestra che debutta con musiche originali (Durante/Bubbico) il 21 giugno a Roma nella giornata della musica organizzata dal MIUR. Ha scritto la musica  dei brani simbolo della produzione culturale salentina degli ultimi 40 anni come  La Quistione Meridionale e Luna Otrantina. Nel 2011 scrive le melodie sui   versi del poeta Vittorio Bodini.  Nel 2014 compone No Tap e nel 2015 Xylella, canti a difesa del paesaggio salentino e sempre  nel 2015 dall’incontro con lo scrittore italiano Erri De Luca nasce Solo Andata il canto sull’immigrazione.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights