venerdì, Aprile 19, 2024

NOTTE DELLA TARANTA

PROVE APERTE CON GLI OSPITI INTERNAZIONALI  AL CENTRO POLIVALENTE DI ZOLLINO DALLE 12 ALLE 13

 

A Zollino sono iniziate le prove degli ospiti internazionali del Concertone del 26 agosto a Melpignano che  saranno chiamati ad interpretare alcuni brani della musica popolare salentina, diretti dal maestro concertatore Raphael Gualazzi.

Ieri  pomeriggio hanno raggiunto il Centro polivalente di Zollino per provare insieme ai musicisti dell’Orchestra Tim Ries,  Gerry Leonard e Pedrito Martinez.

Il primo  a confrontarsi  con la musica tradizionale salentina è  stato Tim Ries, sassofonista dei Rolling Stones.   Tra gli altri brani, il musicista ha provato “La pizzica degli Ucci”.  In sala prove nella giornata di ieri anche Pedrito Martinez,  chitarrista per David Bowie nel tour mondiale di “Reality”, che  ha collaborato al penultimo album del cantante britannico intitolato “The Next day” e  Pedrito Martinez musicista cubano,  considerato dalla critica il miglior percussionista nel panorama musicale mondiale dal 2014 ad oggi.

Stamattina in sala prove invece c’è stata la cantante statunitense Suzanne Vega, considerata una delle figure principali del rinascimento musicale dei primi anni ’80 quando, accompagnandosi alla chitarra acustica, ha cantato brani folk contemporanei di sua  creazione nei club di Greenwich Village.

Per la prima volta sul palco de La Notte della Taranta sarà proposto il brano della tradizione musicale salentina “Nu giurnu scei” interpretato da Yael Deckelbaum la compositrice e interprete israeliana,  attivista per la pace che ha scritto “La preghiera delle madri.

Yael Beckelbaum

YAEL  DECKELBAUM

Yael Deckelbaum è una pluripremiata compositrice e interprete israeliana,  attivista per la pace. Ha scritto la canzone Prayers of the mother, nata  e ispirata dalla “Marcia della speranza” che si è tenuta il 4 ottobre 2016 e che ha visto marciare insieme per due settimane migliaia di donne israeliane ebraiche e arabe. Una marcia dal nord di Israele fino a Gerusalemme per chiedere un accordo di pace e il rispetto delle donne. Il lungo cammino delle donne  culminò il 19 ottobre con oltre 4000 madri  aderenti al movimento. Yael ha collaborato con grandi artisti del panorama internazionale come Chris Kornell, Suzanne Vega, Bobby Mcferrin.

Pedrito Martinez

PEDRITO MARTINEZ

Pedro Paolo Martinez, musicista di Cuba,  è considerato dalla critica il miglior percussionista del panorama musicale mondiale dal 2014 ad oggi. Il suo primo album ha ricevuto il Grammy per la musica latina ed è stato nominato tra i primi dieci migliori album dal Boston Globe Critics.

Il secondo album del 2016 che vede la partecipazione di grandi artisti come Riuben Blades, Wynton Marsalis, Isaac Delgado, Habana Dreams, è stato ritenuto dalla critica musicale mondiale tra i primi 10 migliori  album di jazz. Dicono di lui “Pedrito è un genio, lavorare con lui è stata per me una rivelazione” – Wynton Marasalis

“Pedro Martinez  ha fatto ballare il pubblico tutta la notte,  mi ha fatto sentire come un adolescente” – Quincy Jones

Tim Ries

TIM RIES

Sassofonista dei ROLLING STONES, compositore, arrangiatore e produttore TIM RIES comincia la sua carriera nel 1983 con il grande Maynard Ferguson ma è nel 1985 con il suo trasferimento a New York che incontra le icone del jazz, del rock, del pop e della world music e collabora con  The Rolling Stones e Michael Jackson, e ancora Stevie Wonder, Paul Simon, Donald Fagen, Sangue, Sweat e Lacrime, Rod Stewart, Lyle Lovette, Ofra Haza,  Rossi, Garland, Donald Byrd, Hank Jones, Jack DeJohnette, Phil Woods, Tom Harrell, Chico, Hamilton, Michael Brecker, Joe Henderson, Tony Bennett, Louie Bellson, Dave Liebman, Al Foster, John Patitucci, Danilo Perez, Bela Szakcsi Lakatos e Maria Schneider.

In questo periodo sta lavorando con The Alliacne For Peacebuilding in Washington DC. Lavorerà a stretto contatto con l’agenzia per creare concerti e Masterclass di scuola in tutto il mondo con un insieme di musicisti e cantanti diversi e ballerini provenienti da Africa, India, Israele, Palestina, Libano, Afghanistan, Siria, Brasile, Messico, Cina, Europa e Nord America. Tim ha insegnato sassofono e composizione alla New School, all’Università Rutgers, all’Università delle città di New York e Toronto.

Suzanne Vega

SUZANNE VEGA

Ampiamente considerata uno delle più brillanti cantautrici della sua generazione, Suzanne Vega è emersa come figura principale del rinascimento musicale dei primi anni ’80 quando, accompagnandosi alla chitarra acustica, ha cantato brani folk contemporanei di sua  creazione nei club di Greenwich Village. Dal lancio del suo album di debutto autobiografico, acclamato dalla critica nel 1985, ha registrato molti sold out nei  concerti svolti nelle sale più conosciute del mondo. In performance, prive di dramma esteriore che tuttavia trasmettono emozioni profonde, Vega canta con voce distinta e chiara senza vibrazioni che è stata descritta come “una sabbia fredda e secca,  quasi sussurrata”. Dal debutto, 25 anni fa, Suzanne ha venduto oltre 7 milioni di dischi  ed è stata nominata per 7 premi Grammy. La sua canzone “Luka” sull’abuso dei bambini è stata una hit di sorpresa e ha vinto MTV’s come miglior video femminile. Nel 2014, dopo sette anni di attesa, è escito un nuovo album di inediti, dove l’autrice è accompagnata da Gerry Leonard, chitarrista di David Bowie. Il 14 ottobre del 2016 nuovo ritorno sul panorama musicale internazionale con  l’album  “Lover, Beloved: Songs from an Eveniing with Carson McCullers”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights