giovedì, Aprile 25, 2024
HomeRegione PugliaLecceNOTTE DALLA TARANTA

NOTTE DALLA TARANTA

APP “LA NOTTE DELLA TARANTA”

Presentata l’applicazione “NOTTE DELLA TARANTA”L’App è disponibile in versione gratuita presso gli Store iOS e Android. Consente agli utenti di ricevere sul proprio smartphone o tablet tutti i dettagli sulle tappe del festival e sulle attrazioni culturali salentine, nonché di interagire tra loro in tempo reale grazie ad un social ed un divertente gioco.

L’App presenta quattro sezioni (esplora, partecipa, gioca, concorso), articolate tra loro in modo da offrire un’esperienza di fruizione appassionante e unica all’utente.

Nella sezione “esplora”, mediante una mappa georeferenziata e la realtà aumentata sarà possibile scoprire i punti d’interesse culturali divisi per categoria, nei paesi coinvolti dalle tappe del Festival. Sarà possibile esprimere opinioni sul punto d’interesse, votarlo e ricercarlo.

Si potrà, inoltre, fruire di una guida di viaggio personalizzata indicando i propri interessi e il tempo a disposizione per la visita. Con un semplice “click” il sistema elaborerà dei suggerimenti di visita sulla base delle preferenze dell’utente.

Nella sezione “partecipa”, si potranno visualizzare tutte le informazioni di dettaglio riguardanti le singole tappe. Per la giornata del “concertone” sarà possibile pianificare il percorso per raggiungere Melpignano con i mezzi pubblici grazie alle corse speciali appositamente messe a disposizione degli utenti.

Attraverso un’area social gli utenti potranno scambiarsi informazioni riguardanti il Festival, pubblicare foto, commentare e ricevere in tempo reale le news sui singoli eventi;

La sezione “gioca”, infine, permetterà agli utenti di giocare tra loro ed in tempo reale, attraverso un intrigante gioco sul tema del “pizzico” della taranta, che permetterà di conoscersi, chattare e fare nuove amicizie.

Tutte le azioni effettuate attraverso l’App faranno accumulare punti virtuali all’utente, che verranno poi utilizzati per decretare il vincitore del “Concorso”: in palio l’accesso al backstage del Concertone.

La APP contiene alcuni contenuti culturali selezionati da Sergio Torsello.

Sono intervenuti il Rettore VINCENZO ZARA, il quale si auspica che si stabiliscano delle sinergie con il territorio e fare rete, l’università è disponibile ci auguriamo che il rapporto sia sempre migliore, rimanendo presenti in tutte le serate della notte della taranta.

Il Presidente della Fondazione MASSIMO MANERA, confermando la disponibilità della fondazione si impegna a dare la massima collaborazione, ed a chiedere ulteriore collaborazione per la manifestazione di PASOLINI per la Grecia Salentina.

IVAN STOMEO Sindaco di Melpignano si ritiene soddisfatto del rapporto per migliorare ed essere sempre più presenti sul territorio.

Responsabile del progetto è ANGELO CORALLO, docente di gestione Integrata del Busines e responsabile del progetto Folkture.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights