IL XXV RAPPORTO ANNUALE INPS: LA PRESENTAZIONE IN ATENEO

L'Università del Salento ospiterà la presentazione del XXV Rapporto Annuale dell'INPS. L'appuntamento è per martedì 29 settembre, dalle 11 alle 13, nell'Aula E8 del Campus Ecotekne (Dipartimento di Scienze dell'Economia, via per Monteroni, Lecce).

I lavori si apriranno con i saluti istituzionali della rettrice Maria Antonietta Aiello e della direttrice regionale INPS Puglia, Benedetta Dito. Seguiranno le relazioni di Gianfranco Santoro, direttore centrale Studi e Ricerche dell'INPS, e di Maria De Paola (INPS e Università della Calabria). Il commento sarà affidato al professore dell’Università del Salento Guglielmo Forges Davanzati, mentre le conclusioni al presidente dell'INPS, Gabriele Fava. Modererà i lavori, il direttore del Dipartimento di Scienze dell’Economia di UniSalento, Vittorio Boscia.

«Il Rapporto annuale INPS – commenta il professor Forges Davanzati - rappresenta una fondamentale base conoscitiva per comprendere il funzionamento del sistema pensionistico e le dinamiche del mercato del lavoro italiano. Il 29 settembre ci soffermeremo su quest’ultimo aspetto, discutendo le cause del recente aumento dell’occupazione, i settori produttivi e le fasce anagrafiche interessate, e le ragioni della persistente stagnazione dei salari reali, soprattutto per i redditi più bassi. Ospitata dal Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento, la presentazione intende proporsi come spazio di discussione pubblica».  

Giunto alla XXV edizione, il Rapporto Annuale dell'INPS è tra i principali strumenti di lettura dei dati su lavoro, previdenza e politiche sociali nel Paese. La presentazione a Lecce - che ha come sottotitolo “Lavoro, welfare, coesione sociale per le sfide di domani” - rientra nei DSE Career Talks, il format del Dipartimento di Scienze dell'Economia dedicato al dialogo tra ricerca, istituzioni e mondo del lavoro per una società più inclusiva.

Indietro
Indietro

IX Stagione concertistica Opera Prima al via il 18 ottobre da San Pancrazio Salentino (BR) con Popsongs di Marcello Panni

Avanti
Avanti

Dal Salento a Mantova: Agorà Design ha portato ricerca, formazione e prototipi a Interlace Design Forum