venerdì, Aprile 19, 2024
HomeRegione PugliaLecce"Nidificare i Paduli"

“Nidificare i Paduli”

“Nidificare i Paduli” i vincitori dell’edizione 2015 – Lecce – 

La giuria del premio “Nidificare i Paduli, strategie alternative per il vivere in natura” ha votato i vincitori della terza edizione del concorso internazionale di idee per la realizzazione di rifugi biodegradabili, pensati per il Parco dei Paduli, in provincia di Lecce. Primo in graduatoria e vincitore del premio in denaro di 7000 euro, messo in palio per la qualità del progetto e come compenso per la sua realizzazione, è il progetto “Nziddha” (fig. 1), a cura del raggruppamento formato dai progettisti Pietro Oronzo Di Chito e Fabrizia Parisi.

“Nziddha” è stato scelto per la sua capacità di “interpretare poeticamente l’idea del rifugio attraverso una soluzione tecnica innovativa che propone la levitazione da terra e l’esperienza della leggerezza”, si legge nelle motivazioni della giuria. “I due moduli sospesi attraverso la metafora della goccia dell’olio d’oliva collegano l’idea dell’abitare nel bosco con la sua vocazione produttiva”.

La giuria ha inoltre riconosciuto due menzioni di merito: la prima al progetto “Osservatorio dei sogni”, del raggruppamento formato da Andrea Foglio Para, Eleonora Molaro, Marco Inversini, Giorgio Mariotto. Vista la qualità e varietà della proposta del secondo classificato l’ente gestore Lua manifesta la volonta di realizzare comunque l’opera. La seconda menzione è invece andata al progetto “Cocoon” del raggruppamento formato da Stefano Tornieri, Massimo Triches, Dario Attico.

Dopo le due passate edizioni, che hanno visto la realizzazione di tre diversi “nidi d’artista” all’interno del parco agricolo multifunzionale dei Paduli, realtà progetto pilota del Piano paesaggistico della Regione Puglia nonché candidatura italiana scelta dal Mibact per il Premio del paesaggio del Consiglio d’Europa 2014-1015, la nuova edizione del premio ha dunque individuato i progetti che con la loro realizzazione arricchiranno l’allestimento del parco, contribuendo alla sperimentazione di un nuovo modello di fruizione dello spazio, che oltre alle tecniche neorurali mette in campo un modello turistico improntato alla sostenibilità e alla contemplazione del paesaggio nella sua naturalità.

La giuria della terza edizione del concorso “Nidificare i Paduli – III edition 2015” è composta da: Rainer Toshikazu Winter, direttore del Laboratorio ECOFORM (scuola di formazione in autocostruzione e architettura sostenibile) – Mariavaleria Mininni, paesaggista e docente di Urban and Landscape Planning – Giuseppe Nicola Pacella, presidente della Commissione Paesaggio dell’Unione delle Terre di Mezzo – Gabriele Petracca, sindaco del Comune di San Cassiano (capo fila dei comuni facenti parte del Parco) e Presidente del Gal “Terre d’Otranto” – Gaetano Fornarelli, architetto e membro dell’associaizone LUA (Laboratorio Urbano Aperto).

Nidificare i Paduli è un progetto a cura di LUA (Laboratorio Urbano Aperto), in collaborazione con Unione delle Terre di Mezzo, Comune di San Cassiano e Regione Puglia. Il progetto fa parte di Gap, il territorio come galleria d’arte partecipata, finanziato da Fondazione con il Sud, bando progetti speciali e innovativi 2010 e con il cofinanziamento della Regione Puglia, Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti.

La premiazione dei vincitori e la mostra di tutti i lavori pervenuti nella terza edizione del premio avrà luogo presso l’Oliveto comunale di San Cassiano il 27 luglio 2015 alle ore 19.30 Nello stesso giorno avrà inizio il workshop di autocostruzione, gratuito e aperto a tutti, che vedrà la realizzazione dei progetti al fianco dei vincitori.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights