venerdì, Aprile 19, 2024
HomeLecce & ProvinciaNella Grecìa salentina poca Unione e tanta divisione

Nella Grecìa salentina poca Unione e tanta divisione

Commissariamento dei comuni nella Grecìa salentina,poca Unione e tanta divisione

Il commissariamento dei piccoli comuni della Grecìa Salentina sembra essere lo sbocco naturale dopo 15 anni in cui si è perduta l’occasione per rendere servizi integrati al territorio e ai cittadini, diminuendo i balzelli comunali che sarebbero potuti essere accorpati.

È triste dover prendere atto che per tanti amministratori di centrosinistra della Grecìa, quel territorio sia servito non per rendere un servizio alle comunità, bensì per scalate politiche ed elettorali utili soltanto ad un’imperante voglia di carriera che ha contraddistinto molti rappresentanti istituzionali.

Eccezion fatta per La Notte della Taranta e per qualche sporadico progetto comunitario che non ha avuto la ricaduta sperata sul territorio, l’Unione della Grecìa è stata poca unione e molta divisione.

Eppure, in ripetute circostanze, noi del centrodestra che amministravamo i comuni più grandi del territorio abbiamo chiesto più e più volte che si passasse, solo e soltanto nell’interesse dei cittadini, da un’unione culturale ad un’unione amministrativa per erogare servizi più puntuali, più efficienti e più radicati a costi più contenuti.

Nulla di tutto ciò! I Blasi ed i Manera hanno, purtroppo, sempre pensato al territorio come loro orticello elettorale, utile esclusivamente per scalate personali che, alla fine, sia per Blasi alla Regione che per Manera in Provincia si sono trasformate in cocenti sconfitte.

Oggi è il Prefetto che, nell’applicazione della Legge, invita anche quei comuni a mettersi insieme e ad erogare servizi in maniera congiunta, per risparmiare ed abbattere i costi.

Speriamo che così si faccia e così accada. Ma è inutile negare che 15 anni di ritardi sono tanti anche per la Grecìa Salentina.

Luigi Mazzei

Capogruppo Forza Italia

Unione dei Comuni della Grecìa Salentina 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights