venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoMusicaNegrita alle Industrie Musicali di Maglie (Le)

Negrita alle Industrie Musicali di Maglie (Le)

NEGRITA-ON THE ROAD

Dopo otto arene gremite durante la scorsa primavera e un lungo tour estivo che ha percorso tutto lo stivale, i Negrita tornano on the road. La rock band toscana, infatti, si esibirà in diciotto date nei più rinomati club italiani sino al 3 aprile. Sabato 19 marzo (ore 21 ) il Club tour approderà sul palco delleIndustrie Musicali di Maglie, in provincia di Lecce. Nelle radio è in rotazione I Tempi Cambiano, il cui inciso è stato scritto dai Negrita a quattro mani con Luciano Ligabue, brano che anticipa l’uscita di “9 Live & Live”, dal 4 marzo nei negozi e nei digital store. Uno speciale cofanetto contenente due inediti, “I Tempi Cambiano” e “Quelli che non sbagliano mai”, nove versioni live dei brani di 9, una nuova versione di “Se sei l’amore”, il DVD con le immagini del concerto di Milano del 18 aprile 2015 al Mediolanum Forum e il docufilm “Under The Skin”, realizzato durante le registrazioni di 9. Dopo il concerto di Maglie – organizzato da High Grade Entertainment, Molly Arts e Cool Club – in consolle si alterneranno Maurizio Macrì e Dario Lotti. Prevendite disponibili su Livenation, TicketOneBookingShow e a Lecce (Clinica dell’accendino, Youm music, Officine Cantelmo, Molly Malone).
Negrita tour«Negli ultimi anni ci siamo tolti molte soddisfazioni. Abbiamo suonato in Palasport, Arene all’aperto, acustici nei Teatri, Musical, e pure in 5 o 6 tour all’estero. Non male per una band italiana che vive la sua maturità nel bel mezzo di due crisi mostruose: una discografica e l’altra economica globale», sottolineano i Negrita. «Noi siamo abituati a guardare avanti. E avanti andremo. Ma indietro? Indietro c’è il romanticismo. Se facciamo un’analisi al netto delle ambizioni, le centinaia di concerti degli inizi, fatti nei locali di tutta Italia, rimangono un tatuaggio indelebile. La pressione sonora e umana nei club è ineguagliabile. La condensa che scende giù dalle pareti, il sudore che libera voglia di vita mentre i tuoi pori assorbono altre energie pure, è come benzina super per una band. E il nostro sound ci ha sempre guadagnato. Se dovessero chiederci dov’è che un certo tipo di rock si esprime meglio, beh… la risposta sarebbe semplice? Nei club. Non saranno serate riposanti», sottolineano. «Non saranno concerti come gli altri. Recupereremo pezzi dal cilindro senza fondo della nostra storia. Abbiamo elaborato una scaletta fatta di muscoli e distorsioni. Senza tregua».
I Negrita nascono ad Arezzo all’inizio degli anni ’90 e cominciano subito ad esibirsi nel circuito rock dei locali nazionali. Esordiscono nel 1994 con l’album “Negrita”, trainati dal successo del singolo “Cambio”, tipico esempio delle suggestioni rock dei primi anni ’90. Ad allora risale la collaborazione con Ligabue nel brano “l’han detto anche gli Stones”. Nel 1995 producono “Paradisi per illusi”. Dal 1997 approdano al cinema grazie alla collaborazione con il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo per le colonne sonore di “Tre uomini e una gamba” e “Così è la vita”. Seguono gli album “Reset” nel 1999 e “Radio Zombie” nel 2001. Nel 2003 i Negrita si confrontano col palcoscenico di Sanremo con il brano “Tonight” e pubblicano l’antologia con inediti “Ehi negrita”. Nel 2005 la prova de “L’uomo sogna di volare”. Dopo aver attraversato il Sudamerica, il gruppo racchiude le sue suggestioni in “Helldorado”. Nel 2011 esce ”Dannato vivere” nel quale il gruppo cede spesso all’elettronica e agli echi punk, senza rinunciare alla cura dei testi, spesso ispirati da inquietudini irrisolte personali e non. Nel 2012 la band celebra le oltre 40 date live del Dannato vivere tour con il primo album dal vivo (cd/dvd) “Negrita Live”. Nel 2013 esce “Déjà Vu” contenente i più grandi successi della band riarrangiati in chiave semi-acustica, accompagnati da due inediti: “Anima Lieve” e “La Tua Canzone”, in rotazione su tutte le radio italiane. Dall’esperienza nei teatri nasce l’inaspettata collaborazione della band con la produzione di un musical di straordinario successo e tradizione, “Jesus Christ Superstar”. I Negrita eseguono la colonna sonora con Pau nell’inedito ruolo di attore, nella parte di Ponzio Pilato. Nel 2015 esce “9”. Registrato al Grouse Lodge (Rosemount, Irlanda) e masterizzato da Ted Jensen allo Sterling Sound (New York, Usa), il nuovo album contiene 13 brani che recuperano le radici più rock della band. “I Tempi Cambiano”, scritto dai Negrita a quattro mani con Luciano Ligabue, è il brano che anticipa l’uscita di “9 Live & Live”, dal 4 marzo nei negozi e nei digital store. Uno speciale cofanetto contenente due inediti, “I Tempi Cambiano” e “Quelli che non sbagliano mai”, nove versioni live dei brani di 9, una nuova versione di “Se sei l’amore”, il DVD con le immagini del concerto di Milano del 18 aprile 2015 al Mediolanum Forum e il docufilm “Under The Skin”, realizzato durante le registrazioni di 9. Info suwww.negrita.com
Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights