giovedì, Marzo 28, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoLibriNAWAL, L’ANGELO DEI PROFUGHI ALLA LIBRERIA PAOLINE

NAWAL, L’ANGELO DEI PROFUGHI ALLA LIBRERIA PAOLINE

NAWAL, L’ANGELO DEI PROFUGHI ALLA LIBRERIA PAOLINE

Daniele BIELLA, Autore del libro, dialoga con la giornalista Paola BISCONTI. Testimonianza della dott.ssa Concetta D’ANGELA, Integra Onlus. Evento organizzato da Libreria Paoline di Lecce, in collaborazione con Associazione Integra Onlus. In mattinata Daniele Biella incontrerà alcuni studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Filippo Bottazzi (Sedi di CASARANO e TAURISANO).

IL LIBRO

Nawal è l’angelo dei siriani in fuga dalla guerra. Ventisette anni, di origini marocchine, è arrivata a Catania da piccola: da lì aiuta in modo volontario migliaia di migranti a sopravvivere al viaggio della disperazione nel Mediterraneo e a non cedere al racket degli “scafisti di terra”. Vive con il cellulare sempre all’orecchio. E a Catania, ma anche lungo tutto lo Stivale, col tempo molti si sono uniti a lei in quest’opera di soccorso e di sostegno.

Con alle spalle una vita di impegno civico e solidarietà, nonostante la giovane età, oggi è un punto di riferimento per quegli sfortunati e le loro famiglie, ma anche per le autorità che si occupano degli immigrati (sebbene non l’abbiano mai incontrata ufficialmente) e per molti media – locali, nazionali e internazionali – che, occupandosi degli sbarchi di profughi, la contattano, la intervistano, parlano di lei (ultimamente ne hanno parlato, tra gli altri, il Times, Al Jazeera, Repubblica, RaiTre).

Daniele Biella, sposato e padre di due figli, giornalista (fa parte del team della testata Vita), impegnato anche nell’educazione e nel sostegno di ragazzi in difficoltà, ce la fa conoscere più da vicino. Il libro è arricchito dalla prefazione del cardinale Francesco Montenegro, che scrive: “Mentre a livello politico si discute o si cambiano strategie, la povera gente – tra cui potrebbero esserci mio padre, mia madre o mio fratello – continua a morire ed essere trattata in modo disumano prima della partenza, durante la traversata e, qualche volta, anche dopo l’arrivo. Nawal ha deciso di entrare in questa storia. Ha deciso di farlo con le capacità che si ritrova. Sa di non essere né un politico né la responsabile di una organizzazione non governativa. È una cittadina che ha deciso di stare dalla parte dell’uomo. Le è bastato dare il numero del cellulare a qualcuno per dare inizio a una storia lunghissima di salvataggi, di salvezza. Le pagine del libro raccontano non una storia romanzata ma una storia vera: una vicenda di solidarietà che nasce da una  profonda compassione”.

Info: Libreria Paoline – Via San Lazzaro, 19 – Tel. 0832.346289 – libreria.le@paoline.it.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights