giovedì, Marzo 28, 2024
HomeRegione PugliaLecceNATALE IN GALLERIA MAZZINI CON IL MERCATINO DI ARTIGIANATO LOCALE E LABORATORI...

NATALE IN GALLERIA MAZZINI CON IL MERCATINO DI ARTIGIANATO LOCALE E LABORATORI PER I BAMBINI

NATALE IN GALLERIA MAZZINI CON IL MERCATINO DI ARTIGIANATO LOCALE E LABORATORI PER I BAMBINI

L’albero di Natale addobbato fa bella mostra di sé al centro, poi canzoni natalizie in sottofondo, tappeti rossi e banchetti elegantemente decorati, ma soprattutto le splendide creazioni di tanti artigiani locali. Questa è l’atmosfera che troverà chi si recherà alla Galleria Mazzini nei prossimi giorni.

Si chiama “Natale in Galleria Mazzini”, l’iniziativa organizzata dalle associazioni FuturArte e Impronte Giovani, che trasformerà, da venerdì 18 a giovedì 24 dicembre, il cuore commerciale di Lecce in un mercatino di artigianato locale. Ma non solo. Sabato e domenica sono previsti laboratori e momenti di gioco e intrattenimento per le famiglie, un ricco programma di attività, quindi, che culminerà il pomeriggio del 23 dicembre con il tradizionale e atteso incontro con Babbo Natale in persona, al quale tutti i bambini potranno consegnare le loro letterine.

La Galleria cambierà volto con un allestimento curato ed elegante. Tante e varie le idee regalo proposte sugli stand, in molti casi realizzati artigianalmente con materiale di riciclo: i monili in cartapesta di Margot, vasi e gioielli in ceramica di Maria Grazia Strafella, le creme all’aloe vera, completamente biologiche, della Toccasana Salentina, gli originali cerchietti per capelli, collane e altri accessori creati con le vecchie cravatte di Paulette, i gioielli leggeri e colorati realizzati a mano con strisce di carta da Mescià, e ancora cappelli e portafogli dalla linea innovativa di Artenulla, foto e cornici artistiche di Artigianato Fotografico, i quadri di Francesca Ratano, monili e oggetti per la casa fatti in macramè e in porcellana fredda di OpLab, borse e portafogli creati usando carta di giornali e bottoni da Carta Bottoni e…, penne stilografiche in legno di Tornitura Artistica Lecce. Poi, ancora taglieri e mestoli in legno dal design particolare sono la proposta di I Taglieri di I.C., candele fatte con la cera di soia di Kiio Candles, borse create con i vinili di Vinyl Bag, gioielli in acciaio di New Mind, totem e altri oggetti originali in pietra leccese di Felis Scultura e Pietra Magica, decorazioni in cartapesta di Cartapesta Fiorentino, borse in neoprene, il tessuto usato per le tute da sub, di SoirèCreations, porta piatto e bicchiere da tenere con una sola mano realizzati da Fioriverdi, monili in cuoio e pelle colorata di Artbonell’s, gioielli di Alchimia, cesti intrecciati di Nododarte, creazioni in stoffa di Fatti con Amore, campanelli in terracotta di Sekreta e bijoux in cuoio, pvc e pietre dure di Marami.

L’iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Lecce e di Arca Sud Salento, è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione dei commercianti della Galleria Mazzini.

«L’artigianato locale, così creativo e variegato, è una risorsa importante che può crescere tanto – aggiunge Veronica Giannone, presidente di FuturArte – e quest’anno siamo particolarmente orgogliosi di poter ospitare le nostre creazioni all’interno della Galleria Mazzini».

«Abbiamo messo insieme una rete di persone accomunate dalla voglia di fare qualcosa di bello – dice Paolo Foresio, responsabile dell’associazione Impronte Giovani – per Lecce e, nello specifico, per la Galleria Mazzini, che può e deve diventare un fiore all’occhiello per la città».

Il taglio del nastro e l’inaugurazione sono previsti venerdì 18 dicembre, alle ore 18.30, con un aperitivo offerto dalle Vinerie Baldari e dalla Pizzeria Molokai.

Il mercatino sarà aperto con orario continuato dalle 10 alle 22.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights