giovedì, Aprile 18, 2024

NATALE ARTIGIANO

ARTIGIANATO ARTISTICO E DOLCI TIPICI NATALIZI I “GIOIELLI SALENTINI” IN VETRINA CON NATALE ARTIGIANO

Dai manufatti in cartapesta, terracotta, legno d’ulivo e pietra leccese, ai sapori della tradizione con i dolci tipici natalizi e il panettone artigianale alla cotognata, fichi e noci, albicocca e cioccolato, da gustare con il vin brulé Tante idee-regalo – pezzi unici creati ad arte dai maestri artigiani salentini –da scoprire nella mostra mercato allestita in piazza S.Oronzo.

Esposizione, laboratori e l’iniziativa “Artigiano per un giorno”

Sabato 13 dicembre, prosegue l’appuntamento in piazza S.Oronzo a Lecce con “Natale Artigiano”, mostra mercato dell’artigianato artistico salentino promossa da Camera di Commercio e Confartigianato Imprese Lecce, in collaborazione con la Categoria Artigianato artistico, tradizionale e di qualità, l’Associazione Pasticceri Salentini e i Gruppi di azione locale (Gal) “Terra d’Otranto” e “Serre Salentine”, con il patrocinio del Comune di Lecce e l’organizzazione a cura di Big Bang snc.

Non una semplice fiera natalizia, ma un villaggio dove si compra, si degusta, si respirano i profumi, si ascoltano le storie e i suoni, si toccano i prodotti, ci si lascia affascinare dalle tradizioni. Tante le idee-regalo da scoprire visitando gli stand delle oltre 25 aziende artigiane locali ospitate all’interno di eleganti casette in legno attorno all’Ovale di piazza S.Oronzo. Tutti i manufatti esposti – dai tradizionali presepi e pupi in cartapesta, alle sculture in legno o in pietra leccese, fino alle ceramiche, tessuti, ricami ed altre creazioni ispirate al tema del Natale – vedono combinare manualità e creatività, amore per l’arte in ogni sua forma e originalità.

Natale Artigiano offre dunque un’opportunità unica per pensare a un regalo di Natale originale e unico nel suo genere, poiché ogni opera in esposizione rappresenta un “pezzo unico”, nato grazie alle sapienti lavorazioni dei migliori artigiani salentini.

Non solo. La mostra-mercato offre anche la possibilità di degustare e acquistare dolci tipici e prodotti d’eccellenza dell’artigianato agroalimentare salentino. La “chicca” di quest’anno è il panettone artigianale alla cotognata, realizzato dagli artigiani dell’Associazione pasticceri salentini, da gustare accompagnato a un bicchierino di vin brulé. E ancora, tante altre versioni del classico panettone rigorosamente artigianale, con fichi e noci, albicocca e cioccolato e altri speciali abbinamenti.

Scopo di “Natale Artigiano” è anche quello di far conoscere al pubblico, in particolare ai più giovani, il lavoro che si nasconde dietro ad un manufatto di qualità, inserendo così un altro importante tassello nel percorso di valorizzazione e promozione del territorio da sempre perseguito da Confartigianato Imprese Lecce. Da qui l’iniziativa “Artigiano per un Giorno”, novità di questa edizione, ovvero la possibilità per chiunque di cimentarsi con le principali tecniche di lavorazione dell’artigianato artistico salentino fra cui cartapesta e terracotta, grazie ai laboratori di Arti e Mestieri.

Tra le altre novità di quest’anno, gli spazi dedicati alla promozione di percorsi turistici per le festività natalizie in collaborazione con i Gal “Terra d’Otranto” e “Serre Salentine” che insieme comprendono 38 comuni situati al centro della penisola salentina, dal versante jonico a quello adriatico. Natale Artigiano ospiterà infatti un info-point turistico su eventi e iniziative presenti nei comuni aderenti ai due Gal (percorsi e itinerari, riti religiosi, iniziative culturali, sagre e feste, ecc..); stand con materiale informativo e promozionale sulla ricettività turistica e sull’offerta gastronomica (masserie, agriturismi, alberghi diffusi, ristoranti, ecc…) dei due Gal; una selezione delle produzioni artigianali e agroalimentari più rappresentative dei territori coinvolti e materiale informativo sulle iniziative poste in essere sempre nei due Gal.

 

 

 

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights