venerdì, Aprile 19, 2024
HomeRegione PugliaNasce la Comunità dei produttori di Zollino

Nasce la Comunità dei produttori di Zollino

 Avviata anche un’importante collaborazione con l’Università del Salento Nasce la Comunità dei Produttori dei Legumi di Zolino Collaborazione tra Slow Food Neretum ed i contadini

Massima attenzione sul locale pisello nano e fava, ma anche sul cece nero, la cicerchia e la lenticchia

La Comunità del cibo dei produttori di legumi di Zollino è nata dalla collaborazione della condotta Slow Food Neretum e i contadini locali. Lo scopo del partenariato e dell’associazione è quello di investire energie e competenze per far conoscere e valorizzare alcune delle eccellenze locali, come il pisello nano di Zollino,

OLYMPUS DIGITAL CAMERAOLYMPUS DIGITAL CAMERA

la fava di Zollino, il cece nero, la cicerchia e la lenticchia. La strada e la mission è quella di mantenere inalterate le caratteristiche della tipicità, riconducibili essenzialmente a tre elementi: il processo produttivo tradizionale, le materie prime impegnate e la posizione geografica.

A questo scopo è stata anche avviata un’importante collaborazione con l’Università del Salento per il recupero e la salvaguardia delle sementi di alcune leguminose inserite nel progetto SaveGrainPuglia. Il tutto in direzione della massima sostenibilità e salvaguardia dell’ambiente.

La Comunità del cibo dei produttori dei legumi di Zollino, entra così a far parte della rete di Terra Madre, progetto concepito da Slow Food, dove agricoltori, allevatori, pescatori, trasformatori e cuochi con la loro visione e i loro saperi, lavorano per promuovere una nuova gastronomia, fondata sulla tutela della biodiversità, la protezione dell’ambiente e il rispetto delle culture e tradizioni locali. “Buono, Pulito, Giusto” è il concetto base delle comunità di Terra Madre, dove “buono” si riferisce alla qualità e al gusto, “pulito” a metodi di produzione rispettosi dell’ambiente, “giusto” alla dignità e giusta remunerazione dei produttori e all’equo prezzo dovuto dai consumatori.

Ricordiamo che Zollino, un piccolo paese vivace e frizzante situato al centro della Grecìa salentina, è rinomato per la produzione di legumi e per la preparazione di un tipico pane locale detto sceblasti (termine griko che significa senza forma). La coltivazione delle leguminose in agro di Zollino è un’antica tradizione.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights