giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAttualitàNardò, nella storia migratoria di Terra d’Arneo

Nardò, nella storia migratoria di Terra d’Arneo

Nardò, nella storia migratoria di Terra d’Arneo

Si presentano sabato 30 gennaio, alle ore 17.00, nella splendida cornice del Teatro Comunale di Nardò – corso Vittorio Emanuele 22, le attività realizzate dal GAL Terra d’Arneo nell’ambito del Progetto di Cooperazione transnazionale Pugliesi nel Mondo. La serata prevede la presentazione del libro di Mario Mennonna “Nardò nella storia migratoria di Terra d’Arneo” e la proiezione del video-documentario “Storie di migranti in Terra d’Arneo”. Entrambi i lavori, di supporto e completamento al «LABoratorio dell’Emigrazione di Terra d’Arneo» che ha sede fisica presso la sede del GAL Terra d’Arneo a Veglie, nascono dalla volontà di compiere un’analisi e una riflessione sul tema dell’emigrazione, fenomeno che ha toccato da vicino la Terra d’Arneo ed, in generale, la storia del popolo pugliese, e sono frutto del volontario contributo di chi ha donato una storia, delle foto o il racconto di un’esperienza di vita all’estero.

I risultati del progetto sono frutto di una serie di attività di animazione realizzate all’interno dei nove Comuni del comprensorio e rivolte sia alle associazioni presenti sul territorio, tra cui l’Associazione Emigranti di Nardò e l’Associazione “U.P.E.” (Unione Pugliesi Emigrati ed Immigrati) di Magliano, sia ai singoli cittadini per la ricerca di materiale che potesse documentare la storia dell’emigrazione in Terra d’Arneo. Ad aprire la serata i saluti del Sindaco di Nardò – Marcello Risi e del Presidente dell’Associazione Emigranti di Nardò – Antonio Cavallo. Introdurrà al tema trattato, rientrante all’interno del progetto di cooperazione transnazionale «Pugliesi nel Mondo», Cosimo Durante – Presidente del GAL Terra d’Arneo. Ad entrare nel vivo dell’argomento Mario Mennonna – autore del libro “Nardò nella storia migratoria di Terra d’Arneo”, prezioso volume che ripercorre la storia del fenomeno migratorio fino  a ricondurla ai giorni nostri, con puntuali riferimenti spazio-temporali e toccanti contributi di umanità. A seguire l’intervento di Franco Merico – docente dell’Università degli studi del Salento e di Marina Gabrieli – studiosa dei fenomeni migratori. Gli interventi saranno moderati da Cosimo Caputo – Consigliere di amministrazione del GAL Terra d’Arneo.

 “Le attività svolte nell’ambito del progetto di cooperazione transnazionale Pugliesi nel Mondo, finanziato dall’Asse IV del PSR Puglia, sono il contributo del GAL Terra d’Arneo alle attività di ricerca, tese ad illustrare il ruolo dell’emigrazione come storia della civiltà, andando a rappresentare un valido strumento di conoscenze in grado di rafforzare legami che corrono il rischio di dissolversi. – spiega Cosimo Durante, Presidente del GAL Terra d’Arneo. Esprimo dunque vivo ringraziamento a quanti hanno collaborato, dandoci la possibilità di scoprire, conoscere, comprendere e condividere un patrimonio di esperienze e di sentimenti, che il GAL intende rivivere, conservare e tramandare”.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights