venerdì, Aprile 19, 2024
HomeRegione PugliaLecceN EUROSCIENZE CAFE'

N EUROSCIENZE CAFE’

DOMANI IL QUARTO INCONTRO DELLA RASSEGNA CULTURALE – SCIENTIFICA

“Il potere terapeutico della fiaba”: è l’interessante tema al centro del quarto incontro di “Neuroscienze Café”, rassegna culturale-scientifica, organizzata dall’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Carmiano, con il patrocinio di Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Regione Puglia e Facoltà di Scienze della Formazione, Scienze Politiche e Sociali dell’Università del Salento.

A parlarne domani, venerdì 8 maggio, dalle ore 16, presso la sede dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative, a Lecce (viale Oronzo Quarta, 24), sarà il musicoterapeuta, scrittore, sceneggiatore e registra teatrale Stefano Centonze.

Una fiaba scritta, nell’intreccio dei simboli, è la fotografia di quel preciso momento della vita del suo autore. Raccontarla attraverso un foglio bianco è portarla fuori ed osservarla da un differente punto di vista. Nell’attimo in cui accade la magia della comprensione di sé, conoscere l’altro diventa un obiettivo possibile. Attraverso la narrazione è possibile scaricare le tensioni, purificarsi, proprio perché è un modo di metterci in contatto con le parti più profonde della nostra personalità per dare loro vita e voce.

Articolato in undici incontri, sempre presso la sede dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative, a Lecce, “Neuroscienze Cafè” ha preso il via lo scorso 3 aprile. La partecipazione a tutte le attività è gratuita.

Obiettivo del ciclo di incontri, che si concluderà il 6 novembre, è informare i cittadini sulle più comuni patologie e sulle possibili applicazioni delle arti terapie come soluzioni nuove. Più in particolare, si vuole promuovere un dialogo tra esperti provenienti da differenti ambiti (neurologi, scienziati, psichiatri, psicoterapeuti) e l’uditorio; offrire uno spazio formativo e di approfondimento su temi di interesse clinico, scientifico e sociale; migliorare le competenze professionali degli operatori della relazione d’aiuto; stimolare percorsi di conoscenza personali e di arricchimento culturale.

Il prossimo appuntamento in programma sarà venerdì 5 giugno, a partire dalle ore 16, con Maria Grazia De Donatis, psicopedagosista, che terrà una relazione su “La mela avvelenata di Biancaneve e la costituzione dell’identità femminile: lettura psicoanalitica dalla metafora al simbolo”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights