venerdì, Marzo 29, 2024

Music Movies

MUSIC MOVIES DELL’OLES ENSEMBLE NELLA DISTILLERIA DE GIORGI DI SAN CESARIO DI LECCE

Mercoledì 11 settembre (ore 20:30) nella Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce appuntamento tra musica e cinema con “Music Movies” dell’OLES Ensemble diretto dal maestro Eliseo Castrignanò. Grazie al progetto “Alchimie“, sostenuto da Fondazione con il Sud, promosso dal Centro italiano dell’International Theatre Institute – Unesco e da Astràgali Teatro, in collaborazione con il Comune di San Cesario di Lecce e altri partner, la Distilleria si trasforma sempre più in una residenza artistica di comunità e, da qualche mese, ospita anche le prove dell’Orchestra OLES. Questo concerto “donato” alla città di San Cesario di Lecce è il primo passo della collaborazione, in particolare tra l’Orchestra e Astragali Teatro, che proseguirà nei prossimi mesi. Il programma della serata proporrà brani celebri di Ennio Morricone per rivivere le emozioni di “C’era una volta il west”, “Nuovo Cinema Paradiso” e di “Mission” con Gabriel’s Oboe; Nicola Piovani con le indimenticabili melodie de “La vita è bella” e “Ginger e Fred”; Henry Mancini con la colonna sonora della serie televisiva Peter Gunn e il tema “The Pink Panther” (dal film “La pantera rosa” del 1964); Luis Bacalov con il nostalgico tema de “Il postino” (premio Oscar nel ’95 per la colonna sonora del film). Immancabili le note di “Schindler’s list” firmate da John Williams e di “Mission impossible” di Lalo Schifrin che chiuderanno il concerto.

Il maestro Eliseo Castrignanò, dopo anni di esperienza come pianista collaboratore e maestro del coro in diversi teatri del mondo, ha studiato direzione d’orchestra con maestri di fama internazionale a Milano, Firenze, Copenhagen. Ora si dedica costantemente alla direzione, occupandosi indistintamente sia del repertorio operistico che sinfonico e collaborando con orchestre e solisti di fama internazionale. In qualità di direttore ospite ha diretto l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, l’Orchestra della Provincia di Bari,  l’Orchestra Rudiae, l’Orchestra Nuova Cameristica di Milano, l’Orchestra Vincenzo Galilei di Fiesole, l’Orchestra della Magna Grecia di Taranto, la Florence Symphonietta di Firenze, la Danish Radio Symphony Orchestra di Copenhagen, l’Orchestra della Radio di Atene, la Kapu Bandi Orchestra di Helsinki, l’Orchestra Sinfonica di Bourgas. Collabora regolarmente con l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento, con programmi che spaziano dalla musica sinfonica al balletto, dalla lirica alla musica da film.

L’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento OLES è una società cooperativa orchestrale che nasce nel 2017 con l’obiettivo di salvaguardare, potenziare e modernizzare l’importante patrimonio musicale costituito da quarant’anni di attività concertistica e operistica dell’orchestra leccese (già Orchestra Sinfonica della Provincia di Lecce e Orchestra Sinfonica Tito Schipa), in possesso della qualifica di Istituzione Concertistico Orchestrale. Avvalendosi di finanziamenti della Regione Puglia, per il tramite del Teatro Pubblico Pugliese, OLES ha iniziato nel 2017 il proprio percorso artistico realizzando e promuovendo la “Stagione d’autunno” presso il Teatro Apollo di Lecce con un ciclo di concerti sinfonici proposti su tutto il territorio regionale. Nel 2018 ha organizzato una Stagione Sinfonica articolata in oltre 30 concerti, partecipando all’Otranto Film Fund Festival di Otranto, al Festival Notti Sacre di Bari, alla Stagione concertistica dell’Ateneo Musica Basilicata e al Circuito Musica Basilicata. Fra aprile e maggio dello stesso anno ha realizzato e promosso la Stagione Lirica “Opera in Puglia”, primo esempio di circuito lirico regionale coinvolgendo i teatri di Lecce, Brindisi, Foggia e Barletta. Nel 2019 l’attività sinfonico-concertistica di OLES è proseguita con la realizzazione della prima edizione del Festival di Pasqua e Primavera, delle rassegne “Musica e Cinema” e “Al chiaro di luna”. OLES ha il riconoscimento del Ministero dei Beni e Attività Culturali e si avvale del Fondo Unico per lo Spettacolo.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights