venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoEventi & FesteAl museo “Castromediano” la terza edizione di “Comunicare il Salento”

Al museo “Castromediano” la terza edizione di “Comunicare il Salento”

Comunicare il Salento”: appuntamento lunedì 5 maggio aprile, a partire dalle ore 9, presso l’auditorium del Museo provinciale “Sigismondo Castromediano” a Lecce, con la terza edizione del progetto promosso  dalla Provincia di Lecce e dedicato alle aziende aderenti al marchio d’area “Salento d’Amare”.

Si tratta di un evento fortemente voluto dall’assessore al Turismo della Provincia di Lecce Francesco Pacella, che si pone come punto di riferimento per tutti coloro che sono interessati a migliorare il proprio livello di professionalità ed a condividere idee ed esperienze.

Il seminario, promosso dall’assessorato al Turismo e Marketing territoriale della Provincia di Lecce, e realizzato in collaborazione con FormApulia (società di formazione e consulenza, presente su Lecce con una esperienza decennale in formazione manageriale e consulenza nell’ambito turistico), verterà su “La promocommercializzazione del prodotto turistico integrato attraverso le nuove tecnologie della comunicazione”, ed è aperto agli operatori, alle istituzioni e all’intera comunità salentina: per ascoltare le opinioni degli esperti, per conoscere le proposte di una generazione creativa e per comprenderne gli scenari.

Obiettivo, quello di mettere insieme le due grandi leve del marketing territoriale moderno: la promocommercializzazione del prodotto turistico integrato e le nuove tecnologie della comunicazione. Tematiche di estrema rilevanza strategica per le destinazioni turistiche che, per rimanere competitive nel mercato globale, oggi devono necessariamente attrezzarsi, sviluppando piani promo-commerciali efficaci e concreti, al fine di rendere appetibile e realmente fruibile l’offerta integrata del proprio territorio.

Nella realizzazione della giornata, Formapulia si avvarrà della prestigiosa collaborazione di FourTourism, società di consulenza internazionale, che elabora strategie per le destinazioni e le aziende turistiche, fondata da Josep Ejarque e Bruno Bertero.

Il seminario si aprirà alle ore 9 con i saluti istituzionali di Antonio Gabellone, presidente della Provincia di Lecce, di Paolo Perrone, sindaco di Lecce, di Alfredo Prete, presidente della Camera di Commercio di Lecce,  e degli assessori provinciali Francesco Pacella (Turismo e  Marketing territoriale) ed  Ernesto Toma (Formazione professionale e Politiche del lavoro). I lavori saranno introdotti da Berenice Fiore, amministratore unico di FormApulia e moderati da Antonio Rizzo, dirigente assessorato al Turismo e Marketing territoriale della Provincia di Lecce.

Al centro della giornata le problematiche della promocommercializzazione del territorio, vista in un’ottica di sistema: un’offerta turistica integrata, in grado di soddisfare le esigenze del nuovo viaggiatore-turista. A relazionare sul tema sarà Flavia Fagotto, fondatrice con Josep Ejarque di FourTourism ed esperta di promo commercializzazione. A seguire, gli interventi di Gabriele Licci, progettista Formapuglia, che tratterà sul corso di specializzazione “Destination manager: esperto digital marketing & e-commerce del prodotto turistico” e di Stefania Albanese, social media editor di Pugliapromozione.

Nella sessione pomeridiana (ore 14.30), sarà la volta di Daniele Simonetti, di FourTourism, web analyst, creatore di blog ed esperto di web marketing e social media marketing, che parlerà delle nuove tecnologie della comunicazione turistica.

A seguire, le testimonianze di alcuni giovani che hanno realizzato prodotti di successo per raccontare l’identità di un territorio attraverso apps che descrivono il Salento e la sua gente attraverso i suoi racconti e le sue storie.

Ecco le quattro idee vincenti:

CicerOOs, startup nata tre anni fa in SiliconValley da Daniele Cassini (CEO) e Daniele Viva (CTO), ha sviluppato un motore di ricerca web-semantico focalizzato nel travel B2B. CicerOOs consente di trovare immediatamente tutte le particolarità che caratterizzano un luogo per arte, cultura, natura, sport, enogastronomia utilizzando un determinato criterio di ranking sulle recensioni provenienti da circa 70 portali;

AMiCA (Audio Musei a Cielo Aperto), associazione specializzata nell’elaborazione di progetti volti alla promozione del patrimonio culturale, con il progetto “Città: Musei a Cielo Aperto”, che ha interessato l’area di Lecce, ha elaborato una griglia di percorsi audio-guidati all’interno del centro storico della città e le cui tappe sono costituite da monumenti con l’intento di dare un contributo significativo per la conoscenza e la valorizzazione dei beni culturali. I contenuti audio e i percorsi sono fruibili attraverso un’applicazione mobile gratuita denominata “Lecce Amica” per IOS e Android, in italiano e inglese;

Sherazade, format di promozione turistica, applicazione che consente di: ottenere visibilità, grazie alla diffusione dell’app; fare la differenza rispetto alle forme di promozione standard (pubblicità, articoli su riviste, guide turistiche); produrre nuovi brand; destagionalizzare (sherazade rimotiva la vacanza in salento in termini di turismo culturale di intrattenimento); educare alla conoscenza del territorio.

Salento per Comuni” (Dalila Miggiano ed Eugenio Miggiano), dove professionisti del settore cinematografico vogliono raccontare le unicità di questa terra dando voce a tutti:  Comuni grandi e piccoli, Comuni sul mare e Comuni dell’entroterra con brevi documentary d’intrattenimento verranno diffusi nella rete con portata mondiale, in un palinsesto on-demand fruibile in qualsiasi momento e su qualsiasi piattaforma.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights