martedì, Aprile 23, 2024
HomeAttualità“MUSEO AMICO” UNICEF E POLO BIBLIO-MUSEALE DI LECCE, INSIEME, PER FAVORIRE CULTURA,...

“MUSEO AMICO” UNICEF E POLO BIBLIO-MUSEALE DI LECCE, INSIEME, PER FAVORIRE CULTURA, PARTECIPAZIONE E SOLIDARIETÀ

Questo, in sintesi, l’impegno che il Comitato Italiano per UNICEF e la Regione Puglia – Assessorato all’industria turistica e culturale, attraverso il Polo biblio-museale di Lecce, intendono prendere nei riguardi delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi della Puglia.

Nel Museo Castromediano il presidente nazionale UNICEF, Francesco Samengo, siglerà con l’assessore regionale all’industria turistica e culturale, Loredana Capone, il protocollo d’intesa “Museo Amico”. Le due istituzioni, insieme, cureranno significative politiche di sviluppo in favore delle future generazioni, realizzando iniziative quali i “Musei aperti”, gli “Ecomusei”, i “Musei accoglienti”. Iniziative che attivano la dimensione partecipativa, enfatizzando la natura di “luogo” che intende contrastare l’esclusione sociale e la povertà educativa, promuovendo azioni positive di arte pubblica e relazionale.

Il Comitato Italiano per l’Unicefha inoltre il compito specifico di proporre strategie e azioni che concorrano a favorire la realizzazione dei diritti sanciti dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, di cui nel 2019 è ricorso il trentesimo anniversario,

Il Progetto “Musei e Biblioteche Amici dei Bambini” promosso da UNICEF, completerà il mosaico delle azioni concrete che le istituzioni e altri soggetti possono mettere in atto per l’attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e per offrire ai bambini e ai ragazzi importanti opportunità educative e di crescita. 

Ricordiamo che il Museo Castromediano è aperto ogni giorno, dal martedì alla domenica, dalle ore 9 alle ore 20.

Info:museocastromediano.lecce@regione.puglia.it– 0832.37.35.69

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights