giovedì, Marzo 28, 2024
HomeNotizie dal MondoMulta col photored, verbale nullo se notificato in ritardo dai vigili urbani

Multa col photored, verbale nullo se notificato in ritardo dai vigili urbani

Multa col photored, verbale nullo se notificato in ritardo dai vigili urbani

È nullo il verbale elevato tramite photored se notificato in ritardo dai vigili urbani: è questo quanto stabilito in sostanza da una recentissima sentenza, la numero 1323 del 2017, dal Giudice di pace di Lecce, l’avvocato Aventaggiato, in merito ad un proposto da un automobilista nel capoluogo salentino.

In particolare, il Giudice di Pace ha accolto la tesi del ricorrente, difeso dall’avvocato Alfredo Matranga, ritenendo nullo il verbale impugnato in quanto notificato oltre il termine di legge con conseguente estinzione della sanzione amministrativa. Per il giudice onorario, infatti, si legge nella sentenza “risulta pacifico dalla documentazione in atti che il verbale suddetto, elevato in data 21.09.2016, è stato notificato al ricorrente solo in data 29.12.16 invece che entro il termine massimo di gg. 90 dall’accertata violazione”.  

Per Matranga, essendo ormai migliaia i verbali notificati quotidianamente dal Comune di Lecce, molto spesso accade che non vengano rispettati i termini di legge previsti per la notifica. Pertanto, è consigliabile a tutti gli automobilisti che dovessero incorrere nella violazione del codice della strada e ricevere i relativi verbali verificare se dal giorno della commessa infrazione al giorno della notifica sono trascorsi più di 90 giorni. In questo caso si può impugnare il verbale essendo lo stesso certamente nullo per violazione dell’art. 201 del Codice della Strada.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights