venerdì, Aprile 19, 2024
HomeNotizie dal MondoMobilità sostenibile

Mobilità sostenibile

Partecipazione della Regione Puglia alla Terza Conferenza Nazionale PUMS a Roma

Si è tenuta a Roma in Campidoglio gli scorsi 6 e 7 giugno la Terza Conferenza Nazionale sui PUMS (Piani Urbani Mobilità Sostenibile), organizzata dall’associazione  Euromobility, Città metropolitana di Roma Capitale, Comune di Roma e Roma Servizi per la Mobilità srl, e con il patrocinio di Ministero dei Trasporti e Ministero per l’Ambiente, Ambasciata olandese, Legambiente e Fiab.

La Conferenza si è aperta con un focus sulla revisione delle Linee Guida Europee; a seguire una serie di workshop in parallelo, ognuno dedicato a un tema specifico: mobilità collettiva e regolazione della domanda, mobilità ciclistica, sharing mobility, sicurezza stradale, logistica merci, mobilità pedonale e mobility management.

 Il 7 giugno, invece, è stato presentato il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile della Capitale e sono state illustrate le buone pratiche di PUMS in Italia e in Europa (Utrecht, Bologna, Pesaro, Ravenna, Vaiano, comuni vesuviani e Regione Puglia). La Conferenza si è chiusa con un workshop dal titolo “ROMACICLABILE – Sulla strada olandese”.

La Regione Puglia, unica Regione presente in programma, è intervenuta per descrivere il percorso delle attività e delle iniziative che negli ultimi due anni hanno visto l’Assessorato alla Mobilità e ai Trasporti impegnato nella diffusione di politiche di mobilità sul proprio territorio.

Nel 2018 la Giunta Regionale ha approvato le Linee Guida regionali per la redazione dei PUMS destinate in prima istanza alle Amministrazioni Locali pugliesi ed ai professionisti esperti in pianificazione e gestione della mobilità. Successivamente è stata avviata un’attività di sperimentazione per la promozione dei Piani Urbani della Mobilità Sostenibile (PUMS) nel territorio regionale: mediante Avviso pubblico sono state assegnate risorse ai Comuni pugliesi appartenenti alle Aree Interne regionali (Gargano, Monti Dauni, Alta Murgia e Sud Salento), aree marginali caratterizzate da una domanda di mobilità debole; la redazione dei Piani Urbani di Mobilità Sostenibile (PUMS) è oggi in fase di avvio.

A supporto delle attività di redazione dei PUMS degli Enti locali pugliesi e delle altre attività di programmazione e pianificazione delle infrastrutture di mobilità, l’Assessorato alla Mobilità e ai Trasporti e l’ASSET (Agenzia Regionale Strategica per la Sviluppo Ecosostenibile del Territorio.), hanno commissionato e reso disponibili sul portale www.asset.regione.puglia.it, le indagini conoscitive su fabbisogni, abitudini, tragitti, frequenze e mezzi utilizzati negli spostamenti dei residenti in Puglia. Sono state condotte tre indagini conoscitive: l’indagine sulla mobilità dei cittadini pugliesi, sui flussi di traffico veicolare e la customer satisfaction del Trasporto Pubblico Locale.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights