Misura Red GALLIPOLI

0
394

Lunedì la prima sottoscrizione regionale dei patti di inclusione sociale

È previsto per lunedì 6 marzo, alle ore 10, presso il Palazzo di Città nel Centro storico, l’incontro che darà il via alla fase operativa della misura governativa RED a sostegno dell’inclusione attiva.

Gallipoli sale sul podio e conquista la medaglia d’oro per efficienza: l’ambito sociale di Gallipoli, a cui appartengono i comuni di Alezio, Alliste, Melissano, Racale, Sannicola, Taviano, Tuglie, sarà il primo comune a livello regionale a sottoscrivere i patti di inclusione sociale attiva per i primi beneficiari della misura regionale.
Ogni patto garantirà il sostegno al reddito con un’erogazione in denaro fino a un massimo di 600€ mensili con tirocini  della durata massima di 12 mesi, percorsi formativi di aggiornamento professionale o interventi sociali.

Sono oltre 600 le domande presentate: le prime 150 sono state accolte e valutate positivamente dall’INPS e dalla Regione Puglia e sono più di 200 le adesioni, nell’Ambito di Gallipoli, da parte di enti ed aziende pronti ad accogliere i beneficiari.
Per le restanti domande, è in corso la fase istruttoria relativa all’attivazione dei percorsi di inserimento.

“Un risultato decisamente positivo e che dimostra l’ottimo lavoro e il forte impegno di chi porta avanti questo progetto. Pensare alla misura RED solo come un beneficio economico è decisamente errato: la possibilità di inserimento permette ai beneficiari di migliorare le proprie competenze e valorizzarle e di trarre benefici anche dal punto di vista, quindi, professionale e sociale. Inoltre, sono notevolmente colpito dalle numerose Manifestazioni di Interesse da parte di soggetti pubblici e privati: si tratta di un’importante risposta ai cittadini che vivono in situazioni economicamente difficili e che il territorio è disposto a supportare” – dichiara il Sindaco Stefano Minerva.

Inoltre è già attiva, presso l’Ambito Territoriale di Gallipoli, l’equipe multidisciplinare che è impegnata a contattare e convocare i primi beneficiari per la sottoscrizione dei patti prevista per lunedì p.v. alla presenza dei sindaci dei comuni dell’ambito e dell’Assessore Regionale Salvatore Negro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.