venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàMigrazione: Schiaffo ad Augusta dal Governo Crocetta

Migrazione: Schiaffo ad Augusta dal Governo Crocetta

Se qualcuno ancora aveva qualche dubbio sullo stato confusionale del governo regionale, la conferma, netta e incontrovertibile, di tale stato comatoso arriva da un provvedimento che esclude Augusta dai contributi ai comuni che ,più di tutti in Sicilia, ha subito la pressione dei flussi migratori con l’avvento dell’operazione Mare Nostrum.

Un’imbarazzante “distrazione” che conferma l’incapacità di analisi di un governo siciliano allo sbando e senza prospettive future. Bisogna ammettere che la svista è sfuggita al controllo “vigile” di tutti i deputati siracusani, della maggiornaza e dell’opposizione, che solo oggi , a finanziaria approntata, fanno sentire la loro voce e si dicono pronti a fare di tutto per cercare di rimediare. 
Il fatto : nella predisposizione della Finanziaria la Regione Sicilia ha previsto un contributo, due milioni di euro, a quei comuni siciliani che hanno fronteggiato l’emergenza umanitaria dei “trasferimenti” di migranti dal mare alla terra ferma. Sono state tenute in considerazione solo : Lampedusa, Pozzallo e Porto Empedocle. L’isola pelagica con Mare Nostrum è stata “esonerata” dall’invasione pacifica.
Nessun contributo per i porti siracusani Portopalo e Augusta, quest’ultima è stata utilizzata per mesi come meta fissa della maggior parte dei trasferimenti/sbarchi. Oltre ventotto mila migranti transitati dal porto megarese, da ottobre le casse del comune, già in evidente dissesto finanziario, hanno dovuto far fronte all’emergenza con circa 800 mila euro che, naturalmente, andranno in regime di fuori bilancio, in attesa che il Governo nazionale ,tramite la Prefettura, ne rimborsi una minima parte. Per non parlare del fardello dell’accoglienza dei minori non accompagnati che pesa quotidianamente sulla comunità con centinaia di minori assistiti. La commissione straordinaria e la Prefettura di Siracusa hanno inviato delle note con cui fanno notare la “svista” istituzionale. 
Le opinioni dei due deputati regionali:
“Abbiamo già presentato un emendamento per inserire Portopalo ed Augusta nella “Finanziaria ter” della Regione che prevede la ripartizione dei fondi per i comuni siciliani che hanno dovuto fronteggiare gli sbarchi dei migranti”. Lo hanno riferito i deputati regionali del PD Marika Cirone Di Marco e Bruno Marziano, presidente della Terza commissione “Attività produttive” dell’Assemblea regionale siciliana. “L’esclusione dai contributi per i comuni impegnati nel fronteggiare gli sbarchi dei migranti – hanno commentato Marziano e Di Marco – è inaudita, per l’impegno sociale e civile e gli sforzi che le due comunità in questi anni hanno profuso e che stanno continuando a profondere nelle operazioni di accoglienza dei migranti, sacrificando strutture sportive e patrimoni immobiliari al principio della solidarietà”.
“Continua la penalizzazione della provincia di Siracusa da parte del Governo Crocetta– Lo afferma Vincenzo Vinciullo, Vice Presidente Vicario della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’ARS – L’ultimo provvedimento che, ingiustamente e ingenerosamente, punisce la provincia di Siracusa e, in modo particolare, le città di Augusta e Portopalo, riguarda la concessione, prevista nella Finanziaria.

Inspiegabile appare, non solo ai miei occhi, l’esclusione dalla possibilità di accedere ai finanziamenti regionali delle città di Augusta e Portopalo. Eppure, mi pare di ricordare che le due città hanno accolto quasi il 50% degli sbarchi di extracomunitari su tutto il territorio nazionale. 
Sia Augusta, quanto Portopalo, ha dimostrato una generosità senza pari e senza limiti nel panorama europeo, soprattutto, per i minori non accompagnati. Tutte le strutture sportive sono state requisite a discapito degli atleti di Augusta. Nessuna parrocchia- continua Vinciullo – si è sottratta, donando generosamente tutto ciò che aveva a disposizione e anche indebitandosi ogni oltre misura. Nessuna associazione di Protezione Civile e di volontariato si è sottratta al compito difficile, ma esaltante, di aiutare il prossimo che veniva in condizioni di estremo disagio, affamato, assetato e, spesso, oggetto di turpi e vergognose violenze, sfidando anche la possibilità anche di contrarre malattie.
A fronte di tanta generosità, raccontata da tutti i giornali – ha continuato Vinciullo – nonostante le difficoltà legate allo scioglimento del consiglio comunale e con un comune, ormai, al collasso, Augusta, prima fra le città d’Italia, non si è sottratta al compito cui il destino l’ha chiamata. Con questo provvedimento, invece, il Governo regionale dimostra una cecità assoluta oppure fa finta, e la cosa ci preoccuperebbe veramente, di non sapere quello che sta accadendo nella città di Augusta che sta subendo danni incalcolabili che rischiano di distruggere per sempre l’economia e che impediscono di fatto l’inizio del nuovo anno scolastico. Presenterò un emendamento, in modo che, anche le città di Augusta e Portopalo possano usufruire dei finanziamenti”. 
Dello stesso tenore l’indignazione del deputato Giambattista Coltraro che ricordiamo è stato eletto all’assemblea siciliana proprio nella Lista Crocetta. “Ritengo assurdo e inconcepibile che la concessione prevista nella finanziaria Ter per quei Comuni che hanno dovuto fronteggiare l’emergenza sbarchi, escluda Augusta e Portopalo”. Questo il commento del presidente del movimento Sal e segretario della Commissione Attività produttive dell’Ars. “Questo provvedimento dimostra, semmai ce ne fosse il bisogno l’irragionevolezza del governo Crocetta, che non può e non deve dimenticare l’impegno, lo sforzo e la generosità che i Comuni di Augusta e di Portopalo hanno messo, e continuano a mettere in campo, per aiutare i tanti migranti che giungono sulle coste siracusane alla ricerca di un futuro migliore. 
Per questo – aggiunge – m’impegnerò in maniera concreta affinché il governo regionale si ravveda e preveda dei fondi anche per questi due Comuni della provincia aretusea, al momento penalizzata senza alcuna ragione”. Il deputato regionale Giambattista Coltraro annuncia che il movimento Sal ha organizzato un convegno per lunedì prossimo alle 19, nel salone di palazzo di città, sul tema “Emergenza immigrazione – Istituzioni e cittadini a confronto”. “L’incontro – riferisce Coltraro – intende dare risposte e notizie esatte alla popolazione, troppo spesso disinformata e preoccupata dall’emergenza sbarchi”. Sono previsti interventi di Maria Carmela Prefetto Librizzi in rappresentanza della Commissione straordinaria del Comune, del contrammiraglio Roberto Camerini, comandante militare marittimo autonomo in Sicilia, Giuseppina Pignatello, dirigente dell’unità territoriale Sr – Usmaf, Carmelo Sapia, responsabile provinciale Sal e Giuseppe Occhipinti consulente della commissione straordinaria che si occupa della Protezione civile e dell’accoglienza migranti.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights