giovedì, Aprile 18, 2024
HomeMeteoMETEO, RISCHIO GELATE NELLE PROSSIME ORE

METEO, RISCHIO GELATE NELLE PROSSIME ORE

Aria sempre più fredda sta affluendo verso le nostre regioni, intanto una nuova perturbazione si muove verso il sud e in giornata regalerà nevicate a bassa quota: stasera clima gelido.

Un’imponente area anticiclona si allunga dall’oceno Atlantico al mare di Barents (mar glaciale artico) e sul suo bordo meridionale sta scorrendo aria gelida di estrazione continentale che nelle ultime ore si è riversata sull’Europa e anche sull’Italia. La circolazione depressionaria che si è formata sul mar Ionio si sta spostando verso la Grecia e sta pilotando le freddi correnti anche verso il sud Italia.

Intanto un minimo secondario si è formato sul medio-basso Tirreno e nelle prossime ore si sposterà verso est raggiungendo il mar Ionio: sarà proprio questa circolazione depressionaria a permettere, dopo la parziale tregua della notte, un nuovo peggioramento su entrambe le nostre regioni con neve a quote molto basse.

Su Puglia e Basilicata ci attende infatti una giornata molto fredda e perturbata con temperature sotto la media, nevicate fin quasi in pianura sui settori centro-settentrionali e venti sostenuti dai quadranti settentrionali.

Cieli molto nuvolosi su entrambe le regioni con precipitazioni che prenderanno piede dai settori più occidentali (foggiano e potentino) e poi si estenderanno a tutto il resto del territorio. Neve in pianura (0/100) sui settori centro-settentrionali, in bassa collina o pianura (1/200) su quelli centrale, bassa collina sull’alto Salento (2/300). Coste adriatiche: possibili fiocchi su quelle settentrionali (foggiano/bat) escluse quelle centro-meridionali. Piogge su pianure e coste ioniche, e salentine.

Nel pomeriggio ancora nuvoloso ovunque con precipitazioni su entrambe le regioni, nevose fino in pianura (0/100) sui settori centro-settentrionali, in bassa collina o pianura (1/200) su quelli centrale, bassa collina sull’alto Salento (2/300). Possibili fiocchi sulle coste adriatiche centro-settentrionali. Migliora gradualmente sul potentino e nel tardo pomeriggio anche sul materano.

In serata residui rovesci a carattere sparso e irregolare lungo il versante adriatico, specie coste e primo entroterra, con neve a quote pianeggianti (0/100) e anche sulle coste centrali oltre che settentrionali. Sul resto delle due regioni schiarite via via sempre più ampie.

Le temperature risulteranno in ulteriore e netto calo su entrambe le regioni: clima freddo in particolare sui settori centro-settentrionali con massime comprese fra 4 e 6 gradi sulle coste, tra 2 e 4 gradi sulle pianure con possibili giornate di ghiaccio (massime sottozero) sui rilievi e zone più interne. Meno freddo sui settori ionici e sul Salento dove avremo massime comprese fra 4 e 7 gradi. Serata e nottata gelide con temperature diffusamente sottozero nell’entroterra e vicine allo zero anche sulle coste.

Prestare attenzione in serata sulle strade delle zone che risulteranno interessate dalle nevicate dove, anche a causa delle temperature particolarmente rigide, è possibile la formazione di ghiaccio.

I venti soffieranno sostenuti ovunque da NNW (maestrale-tramontana) specie al mattino con raffiche fino a 40-50 km/h. Si indeboliranno gradualmente dal pomeriggio sera quando tenderanno a disporsi più dai quadranti occidentali.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights