venerdì, Aprile 19, 2024
HomeMeteo, la primavera è alle porte
Array

Meteo, la primavera è alle porte

Ancora qualche pioggia tra lunedì e martedì, poi il ritorno dell’alta pressione garantirà stabilità e clima più mite. Prime ipotesi per Pasqua: alta pressione e temperature sopra la media.

All’inizio della nuova settimana una vasta saccatura, con annessa perturbazione, continuerà a stazionare sul Mediterraneo centro-orientale rinnovando condizioni di tempo instabile anche sulla Puglia.

Col passare dei giorni, però, l’intera struttura depressionaria si sposterà gradualmente verso est lasciando spazio alla rimonta di un promontorio anticiclonico che da mercoledì garantirà tempo più stabile è un clima più mite su tutta l’Italia, sud compreso.

L’azione dell’alta pressione potrebbe poi rafforzarsi nel prossimo weekend grazie a una nuova ondulazione atlantica poco al largo della penisola iberica che determinerebbe un ulteriore aumento delle temperature proprio tra Pasqua e Pasquetta con valori oltre la media stagionale. Si tratta però di una tendenza da confermare.

Su Puglia e Basilicata attendiamoci quindi un inizio di settimana ancora instabile fresco ma un proseguo decisamente più mite è stabile in attesa del primo caldo che potrebbe arrivare a inizio aprile.

DA MERCOLEDÌ Tempo decisamente più stabile e soleggiato ovunque mentre si attenueranno i venti di maestrale. Temperatura in progressivo e sensibile aumento che si porteranno ben presto sopra la media stagionale con punte oltre i 20 gradi già nella giornata di venerdì – attendibilità 70%

WEEKEND + PASQUA-PASQUETTA Tempo caratterizzato da maggior nuvolosità ma precipitazioni scarse o assenti (qualche pioggia possibile sabato). Le temperature, dopo un stop ipotizzabile tra sabato e domenica, potrebbero subire un nuovo aumento nella giornata di Pasquetta con clima quasi caldo nelle ore centrali della giornata – attendibilità 50%

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights