martedì, Marzo 19, 2024
HomeMeteoMETEO, FINE SETTIMANA IN COMPAGNIA DELLA PIOGGIA

METEO, FINE SETTIMANA IN COMPAGNIA DELLA PIOGGIA

Una veloce incursione fredda artica riporterà condizioni invernali sulle nostre regioni con neve in collina e forti venti da nord. Seguirà un immediato e netto miglioramento.

Nel prossimo weekend si confermerà il trend che ha già caratterizzato la settimana in corso: da una parte un’ampia area anticiclonica tra l’Atlantico e il Mediterraneo Occidentale, dall’altra una profonda depressionaria sull’Europa settentrionale capace di pilotare veloci impulsi perturbati verso il cuore del Vecchio Continente.

Si tratterà infatti sempre di perturbazioni molto veloci e poco incisive seguite da immediate rimonte anticicloniche, capaci di portare per poche ore forti venti settentrionali, freddo e rovesci. Anche l’ipotetica ondata di freddo è stata infatti ridotta a una veloce quanto blanda incursione fredda artica capace di riportare condizioni meteorologiche invernali per poco tempo anche sulle nostre regioni.

Su Puglia e Basilicata quindi il tempo si presenterà ancora variabile e più mite tra venerdì e sabato, decisamente freddo e instabile invece nella giornata di domenica. Seguirà un immediato miglioramento.

Venerdì prima parte prevalentemente soleggiata, maggior nuvolosità dal pomeriggio soprattutto sulla Puglia centro-settentrionale e sulla Basilicata: qui in particolare saranno possibili deboli piovaschi. Le temperature risulteranno in aumento con punte fino a 16-17 gradi grazie ai venti sostenuti dai quadranti meridionali.

Sabato giornata moderatamente variabile: nuvolosità irregolare su entrambe le regioni con qualche pioggia a carattere sparso soprattutto sulla Lucania tirrenica e sul versante adriatico pugliese. Le temperature in lieve calo ma ancora sopra la media.

Domenica per 24 ore tornerà l’inverno: rapido passaggio perturbato dalla notte con piogge, forti venti di tramontana, neve sull’appennino e temperature in calo anche di 6-7 gradi. Nella seconda parte del peggioramento la quota neve scenderà fino a quote di medio-bassa collina su Gargano, Subappennino, Murge ma con fenomeni sporadici e in esaurimento: esclusi accumuli, possibili solo coreografie.

Come già anticipato il peggioramento sarà molto veloce tanto che il tempo tenderà rapidamente a migliorare già nella notte e soprattutto lunedì mattina quando resterà un clima freddo e ventilato ma avremo ampie schiarite.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights