giovedì, Aprile 25, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoEventi & FesteMercatino del Gusto di Maglie (Le)

Mercatino del Gusto di Maglie (Le)

Domenica 2 e lunedì 3 agosto – dalle 20.00 Maglie (Le)

Dopo la giornata inaugurale prosegue a Maglie, in provincia di Lecce, la sedicesima edizione del Mercatino del Gusto, una delle manifestazioni dedicate alla cultura enogastronomica più longeve e importanti della Puglia e d’Italia. Il pubblico potrà passeggiare e scegliere tra le circa 100 bancarelle, le cene in villa e in strada, le piazze dedicate alla pasta e alla pizza, le due postazioni dedicate al cibo di strada, la selezione dicocktail, le 24 cantine di vino e gli otto birrifici artigianali, le vie della Gastronomia, del Benessere, dei presìdi e delle comunità del cibo passando poi al dolce, al gelato e al caffè. Inoltre si potrà assistere apresentazioni di libri e incontri, degustazioni guidate e concerti, dj set e spettacoli di danza,laboratori del gusto e attività per bambini.

Questa edizione del Mercatino è dedicata al valore progettuale del concetto globale di “cura”, al profondo significato est-etico di questo termine, all’attualità strategica dell’idea di “coltivare e custodire” il nostro futuro. Un Mercatino specificamente sensibile e coinvolto verso l’ulivo e la sua cura, intesa come attenzione particolare nei confronti di “un essere speciale”, di una presenza viva del territorio pugliese da secoli. Tra le novità di quest’anno c’è proprio una piazza dedicata all’Olio extravergine di oliva, nei pressi di un frantoio ipogeo (in via Garzia) risalente al XVI-XVII secolo recuperato e aperto al pubblico di recente, che ospita anche un ulivo luminoso firmato da Marianolight. In Piazza appuntamento anche con Gusto Folk, a cura di Tarantarte, che oggi giorno dalle 22 propone lezioni aperte di pizzica e performance di danze popolari del sud Italia coordinate da Maristella Martella, con le insegnanti Silvia De Ronzo, Manuela Rorro, Laura De Ronzo e altri ospiti. Esclusivamente dedicato agli ulivi secolari del Salento è l’angolo del libro “Uliando Uliando” di Carlo Toma.

Tra gli appuntamenti della seconda e terza serata le Cene in Villa Tamborrino, in collaborazione con Puglia Expò, a cura di Peppe Zullocon l’accompagnamento dei vini Mottura (2 agosto) e Fabio Nitti e Francesca Porta con i vini della Cantina Rivera di Andria (3 agosto). Proseguono anche i laboratori nei Giardini di Rosaria del supermercato Della Stella (ore 21.30 – ingresso 10 euro). Domenica si parlerà di Frutti di mare e bollicine con Antonella Cotrino e Pino De Luca che, lunedì, sarà anche tra i protagonisti della Disfida Puglia-Emilia Romagna a base di Piadina e “Cumma”, formaggi e salumi, con Massimo Lolli, Giuseppe Santoro e Renato Pellegrini. I laboratori saranno accompagnati da varie formazioni jazz guidate dal pianista Angelo Mastronardi. Nel Caffè Letterario di Palazzo Guido appuntamento con il viaggio enogastronomico nel sud Italia della svedeseSanna Töringe intervistata da Gino Di Mitri (2 agosto) e “Ulivi monumentali di Puglia” di Giovanni Restacon la partecipazione di Marcello Favale (3 agosto). Domenica, il regista Nico Cirasola sarà invece il protagonista del primo appuntamento con Set del Gusto, in collaborazione con Apulia Film Commission che si terrà dalle 21 nell’atrio di Palazzo Capece. Lunedì spazio all’attore Ettore Bassi che presenterà il suo progetto con il canale Sky Gambero Rosso.

I bambini saranno protagonisti di una serie di appuntamenti giocosi al Mercatino Junior, dove il divertimento si combina con lo sviluppo di una nuova sensibilità nei confronti del cibo quotidiano e delle tradizioni dimenticate. Nell’atrio di Palazzo Capece il Mercatino, nei laboratori Sapori in gioco (dal 2 al 5 agosto dalle 19.00 alle 20.30), ospita una delle iniziative del progetto Mediterranean Life Style (MedLS) – Progetto finanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Europea Interreg Grecia – Italia  2007/2013 – che hal’obiettivo di promuovere i valori tipici dello stile di vita mediterraneo princìpi pienamente condivisi, da sempre, dalla manifestazione. Nelle Masserie Didattiche, invece, (tutti i giorni dalle 20 alle 22) in Piazza Duomo – in collaborazione con l’Area Politiche per lo sviluppo rurale della Regione Puglia – potranno imparare “facendo” a scoprire sapori, saperi e mestieri.

Tutte le serate del Mercatino saranno accompagnate da buona musica a cura dell’Associazione Culturale Jazz Bud Powell di Maglie. Ensemble di musicisti salentini e alcuni ospiti italiani e internazionali si esibiranno per le strade, negli angoli del centro storico, animeranno gli incontri letterari a Palazzo Guido e le cene in Villa, proponendo i loro repertori originali e celebri standard.

Tutti i giorni nella boutique Giorgio Santese, appuntamento con Fashion Fusion dove Michele Di Carlopreparerà, con estro e maestria, una bevanda diversa esaltata dai profumi, i sapori e le fragranze della frutta di stagione. Domenica sarà inaugurato il corner Canali, marchio italiano di fama internazionale, specializzato in abiti sartoriali maschili. Il gustosofo Di Carlo sarà anche protagonista con Mr Mojito di Gusto Shake (dalle 21.30 a mezzanotte) in Via Indipendenza.

Nei giorni del Mercatino prosegue anche “Slow Travel Tour Maglie” a cura della food blogger Alessandra Ferramosca, che accompagnerà turisti e appassionati tra corti private, antichi siti riportati alla luce, botteghe artigiane e degustazioni di prodotti d’eccellenza (info e prenotazioni guidaturisticamaglie@gmail.com).

Le serate si chiuderanno nell’atrio di Palazzo Capece con Radio Wine. La storia della musica a piccoli sorsi, un format originale di Sandro Leucci che unisce all’appeal dei talk show radiofonici notturni un abbinamento tra buon vino e musica eccellente.

Il Mercatino del Gusto è organizzato dall’omonima associazione con Camera di Commercio di Lecce, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Città di Maglie, Gal Terra d’Otranto, Sac Serre Salentine, Cea – Centro di educazione ambientale delle Serre Salentine, Fondazione Capece con il patrocinio di Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, con il sostegno di Candido 1859, Maglio, Giorgio Santese, Sprech, Agrosì, Sagir, Coop Estense, Banca Popolare Pugliese, Spinelli Caffè, Mariano Light, Martinucci e in collaborazione con Apulia Film Commission, Puglia Expò, MedLs – Mediterranean Life Style, progetto Anisakis.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights