giovedì, Marzo 28, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoEventi & FesteMercatino, aperitivo e concerto con Delijah

Mercatino, aperitivo e concerto con Delijah

LA MUSICA D’AUTORE DI DELIJAH PER DISCHI PARLANTI ALLE OFFICINE CANTELMO DI LECCE

La cantautrice Delijah, giovedì 16 gennaiosarà la protagonista del nuovo appuntamento di Dischi Parlanti, rassegna musicale per band e artisti emergenti organizzata dalle Officine Cantelmo di Lecce in collaborazione con Radio WAUCoolClubUASC con il sostegno di Km97Sum e Sud Est Indipendente. La serata, a ingresso libero, prenderà il via nel centro culturale di Via Michele De Pietro alle 19 con il mercatino Bizarre Baazar, che proporrà vinili, dischi, libri, bizzarrie, handmade, kitscherie e tanto altro (info e prenotazione spazi 3884482760). Alle 21 sarà possibilie sorseggiare e degustare l’aperitivo universitario ascoltando l’intervista, curata dagli speaker di Radio WAU, alla cantautrice pugliese d’origine e romana d’adozione, che, dalle 22, concluderà l’appuntamento con il suo concerto.

Classe 1998, Sara d’Elia, in arte Delijah, inizia a esibirsi nella capitale in chiave acustica (chitarra e voce) prediligendo toni intimisti e confidenziali. Scrive per esigenza personale dall’età di sedici anni, trattando tematiche sociali, esistenziali e sentimentali. Nel 2019 l’incontro Simone Guzzino (Il Solito Dandy), nel panorama emergente di San Lorenzo, che poco dopo inizia ad affiancarla, insieme ad Alessandro Scorta (Laago!), durante i live in formazione completa. Nasce così un sodalizio artistico che porta, il 29 settembre 2019, all’uscita del singolo d’esordio “Un forte Applauso“, di cui Guzzino cura minuziosamente la produzione. Il brano nasce nel lontano 2014, come una sorta di sfogo personale, durante un viaggio da Foggia, città originaria dell’autrice, verso Roma. Frutto di una spiccata sensibilità da parte dell’autrice, le tematiche affrontate oscillano tra il grido al cielo di chi vorrebbe cambiare il mondo – condannandone i difetti più evidenti – e la rassegnazione di chi ha perso fede nell’umanità. La speranza è forte ma la realtà è troppo cruda, e il senso di inadeguatezza si fa sempre più evidente, come suggerisce il finale aperto a varie interpretazioni. In questo modo l’ascoltatore ha la possibilità di immedesimarsi e rendere suo il pezzo. Il brano vuole quindi essere una sorta di preghiera sincera e amara. Un punto di ripartenza per tagliare con il passato e abbracciare il futuro, a partire dalla presa di consapevolezza del proprio dolore. L’unica soluzione che sembra realizzabile si apre nel ritornello: è la via dell’Amore. Che ci accomuna tutti e ci rende umani. La produzione è ispirata dal gusto e dall’ascolto di molteplici icone della Musica, italiane e non. Su tutte Bluvertigo, Arctic Monkeys, Lana Del Rey, Amy Winehouse. Mentre sul versante liriche l’autrice, in arte Delijah, prende come riferimento autori come Renato Zero, Giuliano Sangiorgi e Luigi Tenco. Un gusto sofisticato e ricercato che dà sensazioni estranianti ma allo stesso tempo stimolanti, in bilico tra l’utilizzo di chitarre distorte e theremin. “Un forte applauso” è l’esempio di un cantautorato che non vuole esaurirsi soltanto in un genere.

RadioWau è la web radio delle studentesse e degli studenti dell’Università del Salento, fondata nel 2012 per rispondere all’esigenza di uno spazio libero e stimolante. Da allora, la radio ha raggiunto importanti traguardi: più di 200.000 ascolti, 3.000 download, una programmazione ricca ed eterogenea e un’assidua partecipazione ad eventi locali, nazionali e internazionali. I programmi di RadioWau, trasmessi su www.radiowau.it, sono interamente ideati, gestiti e realizzati dalle studentesse e dagli studenti dell’Unisalento, impegnati nella diffusione di un palinsesto che va in onda dal Lunedì al Venerdì, dalle 10 alle 19 circa.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights