giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCuriositàMediterraneo Foto Festival– V edizione

Mediterraneo Foto Festival– V edizione

Esposizione fotografica diffusa Lecce / Palazzo Vernazza – 23 maggio / 2 giugno 2015.

Ph. Roberto Tondi

palazzo vernazza (1) Una quinta edizione ricchissima di iniziative quella del Mediterraneo Foto Festival, che torna a Lecce per promuovere e sostenere la cultura fotografica in tutte le sue declinazioni, dal 23 maggio al 2 giugno, organizzata dall’Associazione Culturale Obiettivo PrimoPiano con la direzione artistica di Mauro Arnesano, con il Patrocinio della Città di Lecce e la partnership di AFIP International; cambio di location quest’anno: dall’Ex Convento dei Teatini il festival si sposta negli spazi di Palazzo Vernazza, nel centro storico del capoluogo salentino.

Mostre fotografiche, laboratori, workshop, presentazioni, incontri con l’autore: undici giorni in cui poter visitare mostre di alcuni dei fotografi- tra professionisti e amatori- più attivi nel territorio, non solo Salento ma anche Taranto. Espongono: Roberto Tondi, Daniele Coricciati, Ernesto Nuzzo, Angelo Mangione, Mimmo Villani, Vito Leone, Danilo Calogiuri, Brizzo Iga, Alessandro Colazzo, Giovanni Maraglino, Francesca M. Fiorella, Tiziana Miccoli, Andrea Rollo, Alessandro De Matteis, Dario Luceri, Giancarlo Greco, Massimiliano Manno, Antonio Fatano, Claudio Settembrini, Teo fotografo d’Arte, Rebecca Arnold.

Dalla street photography ai reportage a sfondo sociale, dalle foto naturalistiche all’archeologia industriale,  fotografia di viaggio e racconti soggettivi, fino ad arrivare alle sei foto scattate da Daniele Coricciati nel maggio 2014, durante la registrazione dell’ultimo lavoro discografico dei Negramaro in uscita il prossimo autunno, al reportage sui surfer di Gaza di Danilo Calogiuri, al progetto realizzato da Francesca Fiorella a New York esposto riproponendo lo skyline della Grande Mela, al reportage di Giovanni Maraglino realizzato all’indomani del terremoto in Abruzzo.

In esposizione anche le fotografie della collettiva a tema “Tempo”, pensato in soggettiva nel suo scandire gli istanti e concepito in grande nei cambiamenti storici; il 2 giugno sarà proclamato un vincitore da una giuria popolare e una giuria tecnica. Nello stesso giorno sarà proclamato anche il vincitore di “Mediterraneo Foto Festival Photomobile”, un challenge dedicato alla fotografia, realizzata con smartphone o tablet, che racconta il quotidiano: le foto migliori condivise utilizzando l’hashtag #mfflecce2015 tra il 18 e il 27 maggio saranno promosse sui canali istituzionali del festival e proiettate a Palazzo Vernazza l’1 Giugno.

Non solo esposizioni ma anche eventi collaterali: un workshop sulla camera oscura, per impararne segreti e tecniche, con gli stampatori del laboratorio Foto Morgana di Firenze; un seminario sulla fotografia intesa come documento e come suo opposto in collaborazione con DamageGood; una tavola rotonda a cui siederanno operatori culturali della fotografia pugliesi per fare il punto su professioni, eventi e attività; un approfondimento del progetto di Danilo Calogiuri “Our God is a surfer”, lo sguardo su Israele e Gaza dal punto di vista di chi pratica surf. E ancora presentazioni di libri: “OBJ quando la poesia diventa immagine”, il catalogo di Bruno Barillari edito da Il Raggio Verde e “Monteruga. Frammenti di memoria” di Adriana Diso, edito da Esperidi.

Spazio per “Musica per Immagini”, un binomio che gioca sulle emozioni sensoriali di due forme espressive universali: appuntamento giovedì 28 maggio alle 20 con la proiezione musicata di immagini di Daniele Coricciati e martedì 2 giugno, sempre alle 20, con la proiezione musicata di tutte le immagini che hanno partecipato alla collettiva “Tempo”. Non manca lo spazio dedicato alla convivialità: domenica 24 dalle 18.30 alle 21.00, tra una foto e l’altra, un “Aperitivo Salentino” a cura di Gusto Itinerante di Paola Puzzovio con la proposta di finger food tipico, accompagnato da due tipologie di degustazione di vino, “Cicchetto” e “Calice” .

Nel corso della rassegna sarà sempre disponibile una camera oscura allestita a Palazzo Vernazza  per cimentarsi gratuitamente nello sviluppo e stampa di negativi, con un tutor. Mediterraneo Foto Festival è una fucina di idee e proposte, appuntamento imperdibile non solo per gli appassionati, ma anche per chi alla fotografia non si è ancora avvicinato, grazie alle infinite possibilità di esperienze sensoriali e culturali a disposizione di tutti i visitatori. L’evento “Un caffè con Giovanni Gastel” organizzato in collaborazione con la delegata Salento di AFIP Internationa Valeria Potì, è stato rimandato a causa di gravi problemi familiari che hanno colpito il fotografo milanese e che gli impediscono di spostarsi da Milano. Presto verrà comunicata la nuova data.

 

 

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights