giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualitàMASTERCLASS IN PERCUSSIONI ALL’ OFFICINA DEGLI ARTISTI A TAURISANO

MASTERCLASS IN PERCUSSIONI ALL’ OFFICINA DEGLI ARTISTI A TAURISANO

MASTERCLASS IN PERCUSSIONI ALL’ OFFICINA DEGLI ARTISTI A TAURISANO

L’associazione culturale “Officina degli Artisti” di Taurisano presenta, in data 14 Maggio, una masterclass in percussioni tenuta da un ospite internazionale d’eccezione: Eliel Lazo. Questo straordinario musicista cubano è attualmente considerato uno dei migliori percussionisti al mondo. Nato all’Havana 33 anni fa, Lazo ècresciutonel mitologico quartiere di Marianao, che rappresenta per la musica tradizionale cubana quello che Harlem rappresentava per il bebop degli anni ’50. A soli 19 anni vince il prestigioso “International PercussionPercubaPrize”. Nel 2011 riceve il “Danish Music Awards World” per l’album “ElConguero”, realizzato negli studi di registrazione di Cuba, Stati Uniti e Danimarca,con il supporto tecnico di una delle leggende del sound Afro-cubano, Luis DamianGuell.

Ha collaborato con jazzisti di fama mondiale quali ChuchoValdes, Herbie Hancock, WayneShorter e Michel Camilo. Ha insegnato nei conservatori di Cuba, Danimarca, Norvegia, Svizzera, Finlandia e Germania. Dal 2015 fa parte della cerchia di musicisti sponsorizzati dalla GonBops, uno dei più antichi e importanti costruttori di percussioni nel mondo. La sua ultima performance in Italia è stata a Novembre 2015 al Blue Note di Milano a fianco del grande pianista dominicano Michel Camilo. Il Salento ha inoltre già avuto l’onore ospitare Eliel Lazo nell’estate 2012 nell’ambito dell’Otranto Jazz Festival.

Eliel Lazosarà dunque a Taurisano per un seminario, nel quale illustrerà principalmente la tecnica per suonare il suo strumento: le congas. Come rivela il loro stesso nome, le congasderivano da tamburi africani di origine congo-bantù, importati a Cuba insieme alle tante tradizioni degli schiavi africani. Si tratta di tamburi a forma di barile, originariamente scavati nel tronco di un albero, poi realizzati a doghe di legno come le botti. Usateinizialmente nella rumba, sono poi entrate a far parte della sezione ritmica tradizionale del son.

Con questa masterclass, l’Officina degli Artisti vuole evidenziare l’importanza del ritmo nella formazione di ogni musicista. Non a caso uno dei più grandi compositori inglesi, Gustav Holst, sottolineava l’importanza dello studio delle percussioni da parte di tutti gli studenti di musica: “…fosse solo per contare le battute vuote!”. Igor Stravinskij, oltre ad aver affidato un ruolo fondamentale alle percussioni nel suo capolavoro “La Sagra della Primavera”, impiegava addirittura il pianoforte in orchestra come se fosse una percussione. Senza dimenticare poii grandi protagonisti della pedagogia musicale come Dalcroze e Orff,i quali nelle loro teorie affermavano che l’educazione musicale di ogni bambino deve partire dall’educazione dell’orecchio mediante giochi di ritmo da realizzare con l’aiuto di alcune percussioni.

Concludendo, questa masterclass è rivolta, oltre che ai percussionisti e ai batteristi, anche a tutti quei musicisti che vogliono sia arricchire il loro bagaglio musicale approfondendo lo studio del ritmo sia avvicinarsi all’affascinante mondo del latin jazz.

La masterclass si svolgerà a Taurisano presso l’oratorio della Chiesa SS. Maria Ausiliatrice in Via Lecce. Per tutte le info su come partecipare potete contattare OdA da facebook o direttamente sul sito www.odataurisano.it dove troverete tutte le info per aderire.

OdA Officina degli Artisti è un associazione artistico musicale il quale scopo principale è la promozione musicale nonché artistica in senso ampio, senza nessuna distinzione di genere e tipologie di arte, in particolare rivolgendosi verso le generazioni più giovani, tra eventi nazionali ed internazionali. Per conoscere tutto su oda visitate il sito www.odataurisano.it.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights