giovedì, Aprile 18, 2024

Masserie sotto le stelle

Torna “Masserie sotto le stelle”ad Alliste è la volta di “BallE…mangia e canta”

La ricca proposta della Masseria Didattica Adamo prevede Antichi sapori e canti popolari tra gli ulivi per raccontare il Salento

Torna sabato 25 giugno, a partire dalle ore 18, la bella ed emozionante iniziativa “Masserie sotto le Stelle”, l’evento in cui è protagonista la Puglia rurale. Le Masserie Didattiche di Puglia riapriranno le loro porte e offriranno la possibilità di trascorrere una serata all’insegna della ospitalità tipica, nella migliore tradizione rurale regionale.

Tra queste, la Masseria Didattica Adamo di Alliste ha in serbo l’evento “BallE…mangia e canta – Antichi sapori e canti popolari tra gli ulivi per raccontare il Salento”, con un programma straordinario che spazia dall’esperienziale alla degustazione, dalle mostre originali ai laboratori didattici. Alle 18 si parte con la “Mostra dei lavori letterari”, una serie di scritti appesi tra gli ulivi dell’azienda agricola, realizzati dai bambini delle scuole della Provincia di Lecce coinvolte nel programma “Frutta e verdura nelle scuole”. Alle 19 avrà luogo la premiazione degli elaborati selezionati dalla commissione incaricata per il concorso letterario “Ieri – Oggi – Domani” (frantoio ipogeo – frantoio moderno). Alle 19.30 sarà la volta dei laboratori didattici di lavorazione della pasta fresca con “Li minchiareddhi ta Nonna Vita”, “Le sagne torte ta Zì Lena” e “Le orecchiette ta ‘Nnetta”, seguirà un mini corso rivolto a bambini ed adulti per assaggiatori di olio Evo. Infine, a partire dalle ore 21, un percorso del gusto che prende il nome di “Il cibo racconta”, con i piatti dell’olio sapientemente raccontati da Enza Portoghese.

Il ricco menu gastronomico prevede la Zuppa di legumi di nonna Enza, la Pasta di grano Senatore Cappelli di nonno Renato, il Barbecue di nonna Gina e alcuni Dessert particolarissimi.

Il tutto “condito” con i canti d’amore e di lavoro del Salento a suon di tamburello a cura del gruppo “I DimentiCanti”.

La Masseria Didattica Adamo è ad Alliste, in via Vicinale Chianche 1, z.a. Per una notte, quindi, l’attività contadina prenderà vita al chiarore delle stelle e si potranno riscoprire i valori e le tradizioni del mondo rurale attraverso questi laboratori e percorsi didattici.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights