mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeNotizie dal Mondo“MASOCHISMI ORDINARI” ALLE ERGOT CON MARISA FIUMANÒ

“MASOCHISMI ORDINARI” ALLE ERGOT CON MARISA FIUMANÒ

“MASOCHISMI ORDINARI” ALLE ERGOT CON MARISA FIUMANÒ

Sulle tracce di Freud e Lacan oggi alle Officine Ergot di Lecce. L’occasione sarà la presentazione del libro “Masochismi ordinari”, in cui l’autrice indaga sul masochismo comune, quello che riguarda tutti: inermi alla nascita, sottomessi al linguaggio, in balia delle pulsioni che ci tormentano, abitati da forze oscure che ci conducono al peggio.

“Il desiderio è l’unico antidoto efficace al masochismo” è scritto sulla IV di copertina. “Non si alimenta di oggetti, è frugale e il suo motore è puramente soggettivo. Non tutte le forme di masochismo però sono nocive: se accettiamo di essere difettosi e mancanti, se rinunciamo al nostro spontaneo narcisismo, se ci sottomettiamo alle leggi della parola, possiamo desiderare e amare. Il libro sfata alcuni luoghi comuni diffusi anche nella letteratura psicoanalitica: che le donne siano masochiste o che l’obiettivo del masochista sia soffrire; distingue inoltre il masochismo ordinario dal masochismo perverso. Si occupa soprattutto del primo perché la perversione, intesa come trasgressione, è oggi pressoché sparita. La psicoanalisi è il luogo laico in cui è possibile rianimare un desiderio che attende di essere risvegliato”.

Marisa Fiumanò, psicoanalista e saggista, dirige la Scuola di Specializzazione per psicoterapeuti ‘Laboratorio Freudiano-Milano’. È fondatrice dell’ALI-Milano e membro AMA dell’ALI (Association Lacanienne Interna- tionale). Ha pubblicato fra l’altro: “Un sentimento che non inganna. Sguardo e angoscia in psicoanalisi” (1991), “A ognuna il suo bambino” (2000),” L’inconscio è il sociale. Desiderio e godimento nella con- temporaneità” (2010, 2016).

Appuntamento questo pomeriggio, venerdì, 9 dicembre ore 18, Libreria Ergot (Lecce).

Dialogheranno con l’Autrice:
Paolo Cesano, Psicoanalista SPI;
Mimmo Pesare, Coordinatore “Laboratorio di Studi Lacaniani”, Lecce.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights