venerdì, Marzo 29, 2024
HomeRegione PugliaLecceMarine e periferie

Marine e periferie

I progetti culturali finanziati dal Bando Cultura

Oggi è stata pubblicata la graduatoria dei progetti presentati in seguito all’Avviso pubblico per la concessione di contributi legati alla realizzazione di attività culturali nell’ambito della rassegna estiva 2018 del Comune di Lecce. 10 attività culturali da realizzarsi sul territorio comunale in grado di attrarre le comunità locali, il turismo culturale e promuovere le eccellenze artistiche e naturalistiche del territorio. I progetti selezionati saranno sostenuti dal Comune di Lecce con un cofinanziamento di 5mila euro.
Le marine di Lecce e le periferie della città sono i luoghi privilegiati nei quali si svolgeranno le attività culturali. Dal teatro nei cortili del borgo di Frigole, a Torre Chianca, al Faro di San Cataldo, al Molo di Adriano, allo splendido Bosco della Cervalura, nei pressi di Borgo Piave, ai quartieri San Pio e San Giovani Battista. Teatro, videomapping ma anche visite guidate nel sito di Rudiae e nei luoghi della Lecce Romana (in città e sulla costa), e visite teatralizzate al Museo Ferroviario e nella Villa Comunale. Una grande opera di animazione culturale, che tocca zone della città finora inedite per la realizzazione di attività culturali dell’amministrazione comunale.
È la prima volta che si è scelta la strada dell’evidenza pubblica per finanziare iniziative, manifestazioni, eventi, progetti in ambito culturale e sociale presentati da soggetti pubblici e privati costituiti in qualsivoglia forma giuridica – dichiara il sindaco  Carlo Salvemini – ai quali è stato chiesto di documentare qualità artistica, capacità di aggregare più soggetti e fare rete, stima del pubblico partecipante, fascia di popolazione a cui si rivolge progetto, fruibilità delle iniziative. È la prima volta che si è deciso di assegnare una premialità ai progetti che hanno scelto coma palcoscenico uno dei luoghi individuati dal comune per dare visibilità e valorizzazione alla città nel suo complesso. Le risorse stanziate dal Comune per questa iniziativa ci consentono di finanziare 11 degli oltre 30 progetti presentati. Vorremmo poter fare di più ovviamente. Ci proveremo, compatibilmente con le possibilità di bilancio”.
Il messaggio che abbiamo voluto lanciare con il bando è stato colto: le periferie e le marine come luoghi sui quali intervenire, la valorizzazione della cultura locale come filo rosso tra le proposte, l’obiettivo di coinvolgere le persone in tutta la città creando le condizioni per la partecipazione di nuovi pubblici all’offerta culturale – dichiara l’assessore alla Cultura Antonella Agnoli – Sarà interessante andare a teatro a Borgo Piave, sentirsi raccontare delle storie a Torre Chianca, visitare Rudiae, accedere a nuovi percorsi turistici pensati per le persone con disabilità, vivere in modo nuovo il Faro e il Molo storico di San Cataldo. Le proposte confluiranno tutte in un unico cartellone estivo che partirà da subito. Sono dispiaciuta per quanti, pur avendo presentato proposte di grande qualità, non sono riusciti ad accedere al finanziamento. Ci impegneremo per reperire ulteriori risorse da destinare allo scorrimento della graduatoria”.
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights