martedì, Aprile 23, 2024
HomeAttualitàMaria Fedela Vantaggiato (Mrs): “Proposte scuola per il nostro Salento”

Maria Fedela Vantaggiato (Mrs): “Proposte scuola per il nostro Salento”

“Mi permetto di fare delle proposte per la scuola, un mondo che conosco bene in quanto docente ma soprattutto persona che ha amato e ama molto la scuola”. E’ quanto scrive in una nota Maria Fedela Vantaggiato, già sindaco di Caprarica di Lecce, Dipartimento Cultura settore Scuola e Istruzione Movimento Regione Salento.

L’ex sindaco fa una premessa “che la didattica a distanza, sino ad ora, ha sostituito abbastanza bene la didattica in presenza, anche se non tutti, docenti e studenti, sono formati per questa attività; che la didattica a distanza è stata possibile, per scuola infanzia, primaria e secondaria di primo grado, solo grazie ai genitori; che molti genitori torneranno al lavoro dopo il 4 maggio e i piccoli non saranno in grado di attivarsi con i mezzi tecnologici e orari di lezioni”.

Maria Fedela Vantaggiato consiglia “1) di continuare, per maggio/giugno, le lezioni a distanza solo nelle ore in cui è assicurata la presenza di un adulto; 2) di permettere alle famiglie di organizzarsi in casa con famigliari, docenti disponibili o babysitter preparate per proseguire il percorso didattico relativo alle classi frequentate dai propri figli; 3) per l’ avvio del nuovo anno scolastico a Settembre, di permettere la riapertura o la ristrutturazione di edifici scolastiche presenti in tutto il SALENTO, chiusi per contenimento spese. Basta fare un sondaggio per avere un quadro chiaro di quanti edifici scolastici abbiamo inattivi e permettere ai sindaci di rimetterli in funzione al più presto (ponte di Genova docet).”

E aggiunge: “Non necessariamente si devono costruire nuove scuole; per assicurare il distanziamento sociale si possono utilizzare, in piccoli gruppi, sale riunioni, aule catechistiche, musei, sale adibite a teatro, centri ed altre strutture esistenti in tutti i paesi del Salento, costruite con fondi nazionali o europei e quasi mai utilizzate di mattina. Naturalmente le classi vanno divise in piccoli gruppi, si dovrebbero fare dei turni di lezione e possibilmente assumere nuovo personale, invece di dare redditi assistenziali”.

“Con certezza – conclude – esistono edifici scolastici chiusi da anni a Galugnano, Caprarica, Castri, Martignano, se provassimo a saperne di più sicuramente ci accorgeremmo che ovunque ci sono strutture pronte ad essere usate”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights