giovedì, Marzo 28, 2024
HomeRegione PugliaLecceMano Amica Comitato di Tutela della Salute

Mano Amica Comitato di Tutela della Salute

Il Dream tutela il diritto dei cittadini di conservare i dati personali sanitari in tutta sicurezza.

I dati sanitari relativi ai pazienti e l’intero trattamento delle informazioni che governano la Sanità salentina sono stati al centro del Seminario sulla “Sicurezza dei dati nell’era della sanità digitale”.

Si è parlato di Ict (Information & Communication Technologies), le nuove tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, che entrano nella gestione della Asl di Lecce.

L’incontro si è tenuto la settimana scorsa nell’Aula Seminari del Dream, il Laboratorio Diffuso di Ricerca Interdisciplinare applicata alla Medicina, diretto dal professore Michele Maffia, istituito il 5 dicembre scorso, grazie a una convenzione fra la Asl leccese e l’Università del Salento.

Scopo del seminario, la salvaguardia del paziente dal pericolo che i dati sensibili che lo riguardano possano assumere un valore, oltre che scientifico e tecnico, anche «economico». Questo perché, è stato sottolineato dai relatori, l’ utilizzo di sistemi integrati per la sicurezza, come appunto le Ict, hanno ingenerato interazioni rilevanti con la sfera informatica, giuridica e organizzativa.

Oggi ci sono ancora molti ostacoli che impediscono un reale sviluppo delle Ict in Europa. Impedimenti che possono essere superati, grazie ad azioni fondamentali individuate dall’Agenda Digitale europea del 2010. E che fanno riferimento esplicito alla necessità di sviluppare nuove tecnologie che garantiscano ai cittadini europei il “diritto di conservare i dati medici personali in modo sicuro in un sistema sanitario accessibile online” entro il 2015 e che diffondano in maniera sicura e protetta i servizi di telemedicina entro il 2020.

Le conclusioni sono state affidate al professore Massimo Federico, l’oncologo dell’università di Modena “in prestito” al Dream.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights